Lavori nel turismo: ristorazione in primo piano

Secondo l’Osservatorio InfoJobs, la piattaforma specializzata per la ricerca di lavoro online, le professioni più richieste in turismo e ristorazione per la stagione estiva 2022 sono legate alla più celebre delle nostre tradizioni: la cucina. La piattaforma ha condotto il nuovo Osservatorio Professioni Estive 2022 per fotografare l’andamento degli annunci di lavoro.

Scenario positivo

I dati delineano uno scenario positivo e in crescita rispetto allo scorso anno, con un +26% di offerte da parte delle aziende, per un totale di quasi 5.500 annunci nella categoria pubblicati da aprile a metà giugno 2022 sulla piattaforma. A raccogliere la maggior parte degli annunci è la sottocategoria Ristorazione, che da sola conta oltre 4.000 annunci; in crescita anche Viaggi e Hotellerie, con numeri più piccoli ma offerte interessanti.

La classifica

La classifica delle professioni più richieste rispecchia le posizioni fondamentali della Ristorazione con un podio così formato: al primo posto la professione di cameriere, seguono al 2° assistente alla cucina e al 3° cuoco, a conferma del fatto che l’offerta gastronomica rivolta a clienti italiani e internazionali resta centrale per l’economia.

Novità del 2022 è l’addetto al catering aereo, professione che entra in scena quest’anno nella classifica stilata da InfoJobs e che testimonia la ripresa di un’abitudine, quella di viaggiare in aereo, forzatamente limitata nei due anni passati.

Le altre posizioni

Le altre posizioni si riferiscono sempre a ruoli determinanti nel food and beverage, con barman al 5° posto e chef de rang al 7°. L’addetto alle pulizie delle camere, al primo posto nel 2021 -forse anche a causa delle stringenti normative igieniche legate alla pandemia – nel 2022 è al 6° posto. L’animatore turistico è in ottava posizione, seguito da direttore di struttura di ricezione e addetto alla reception, che chiude la top 10. Immancabili pizzaiolo e lavapiatti, poco fuori dalle prime 10 posizioni, ma fondamentali per la filiera lavorativa del settore.

 

Tags:

Potrebbe interessarti