BeComE: da borghi Bandiera Arancione a comunità energetiche

Il Touring Club Italiano aderisce a BeComE, il progetto di Legambiente, Kyoto Club e AzzeroCO2 che punta a rendere i piccoli Comuni protagonisti della transizione energetica come importante occasione per il rilancio socio-economico dei territori in chiave ecosostenibile e innovativa. L’opportunità è rappresentata dai 2,2 miliardi di euro che il PNRR destina ai centri con meno di 5 mila abitanti per costituire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Il progetto BeComE, che durerà per tutto il 2022, si articola in una campagna d’informazione diffusa sul tema delle comunità energetiche, in attività formative e di assistenza ai Comuni, nello sviluppo di sperimentazioni sui territori. “La rivoluzione delle comunità energetiche può investire del ruolo di protagonisti i piccoli Comuni italiani, se vengono convogliate al meglio le risorse del PNRR. -ha commentato Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente– Un’occasione per accelerare sul fronte delle rinnovabili e allo stesso tempo, una possibilità concreta per fare di questi centri il motore propulsore di una transizione con benefici non solo per l’ambiente, ma anche per lo sviluppo turistico e socio-culturale dei territori coinvolti”.

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire un supporto continuativo ai piccoli centri dell’entroterra, accompagnandoli nel processo di sviluppo locale, senza limitarci a promuoverne le eccellenze” ha aggiunto afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. BeComE affiancherà l’edizione 2022 di Voler Bene all’Italia, storica campagna di Legambiente a favore dei piccoli Comuni, quest’anno dedicata proprio alle comunità energetiche. Verranno quindi sviluppati corsi di formazione online, affiancati da percorsi di approfondimento. Parallelamente, verranno selezionati dieci Comuni-pilota dove sarà svolta un’azione mirata di accompagnamento alla formazione di CER. I dieci hub saranno anche al centro dell’evento di chiusura del progetto BeComE, previsto per fine anno a Roma, in cui verranno presentati i risultati del percorso.

Tags: , , , , , ,

Potrebbe interessarti