Incontro Astoi-Egitto: si conferma la collaborazione per il mercato Italia
Il ministro del Turismo e delle Antichità d’Egitto, S.E. Khaled El-Anany ha incontrato il presidente di Astoi Confindustria Viaggi, Pier Ezhaya all’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma. Molti i temi trattati nel corso del meeting, come comunica Astoi sulla sua pagina Facebook.

Gli investimenti nel Paese

Dopo la riduzione dei flussi da Russia e Ucraina, l’Italia si posiziona tra i primi 5 Paesi per arrivi in Egitto nel 2022. Il Ministero sta esercitando un severo controllo sulla qualità degli hotel; nella sola Sharm el Sheikh, ad esempio, sono stati declassati 18 hotel da 5 a 4 stelle ed oggi i 5 stelle sono soltanto 6. Tale misura è stata adottata anche con gli hotel a 4 stelle, con numeri ancora più significativi.
C’è molta attenzione per l’evento mondiale che si terrà a Sharm el Sheikh dal 6 al 18 novembre 2022. Si tratta dell’Un Climate Change Conference (COP 27). Quasi un terzo della disponibilità alberghiera è stato riservato per l’evento. Per i turisti, ad eccezione della ridotta capacità ricettiva, non vi saranno particolari restrizioni, tranne che nei 2 giorni in cui saranno presenti i capi di stato mondiali.
Tra le latre azioni in atto nel Paese, si sta lavorando al completamento dell’autostrada tra Marsa Alam ed Esna che permetterà di raggiungere molto più rapidamente sia Luxor sia Aswan. Parallelamente il governo sta implementando lo sviluppo della rete ferroviaria ad alta velocità tra la costa del Mar Rosso e la Valle del Nilo, allo scopo di combinare due delle attrazioni più importanti del Paese.

Il rilancio del turismo classico

Il Ministero sta lavorando alacremente per rilanciare il turismo classico e quello culturale. Con l’imminente apertura del Gem, Great Egyptian Museum e con la recente apertura del nuovo Museo delle antichità Egizie, in cui è possibile vedere la sala delle mummie in un nuovo contesto, l’Egitto classico tornerà ad essere molto richiesto.
Per tale motivo, Astoi ha richiesto di facilitare – attraverso accordi di interline agreement con le compagnie internazionali che volano su Cairo – i collegamenti tra Cairo e Luxor/Aswan. Il Ministro ha assunto l’impegno di contattare il ministero della Civil Aviation per identificare una soluzione.

Le campagne di co-marketing

Inoltre, il ministero dispone di fondi per sostenere delle campagne di co-marketing. Le destinazioni oggetto di questi fondi sono l’Egitto classico e Sharm el Sheikh. Il presidente di Astoi e S.E. il ministro Khaled El-Anany hanno riconfermato gli ottimi rapporti istituzionali e il ministro ha assicurato la massima disponibilità a supportare il mercato italiano, da sempre amico dell’Egitto.
Tags: ,

Potrebbe interessarti