“Dopo un lungo negoziato e diversi giorni di confronto, è stato raggiunto questa mattina (ieri per chi legge, ndr) un importante accordo con Swissport per il passaggio delle attività di handling Ex Alitalia sull’aeroporto di Fiumicino”. A darne notizia sono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo in una nota.
L’intesa
La nota fa sapere che, “l’intesa raggiunta, oltre a prevedere l’introduzione di un premio di produzione che, per il secondo semestre 2022 produrrà un importo di 500 euro per tutti i lavoratori, garantisce i punti cruciali di tutela dell’occupazione e delle retribuzioni per tutti i lavoratori, l’invarianza salariale, di inquadramento e di mansione, la valorizzazione economica degli scatti di anzianità, la confluenza nel ccnl Assohandlers e l’esclusione per tutti i lavoratori assunti dall’applicazione del Job’Act. Riteniamo di aver raggiunto – concludono le organizzazioni sindacali – un primo importante risultato in discontinuità con il passato, che pone le basi per un futuro lavorativo più sicuro nell’ambito del primo gruppo mondiale dell’handling. Il lavoro di miglioramento e tutela proseguirà sin dai prossimi giorni sui temi specifici dell’area handling”.
L’auspicio
La nota si conclude sottolineando: “Auspichiamo ora che il Mise comunichi al più presto il futuro anche dei lavoratori di Linate che sono in attesa da troppo tempo di sapere quale sarà il loro futuro”.