In arrivo nuove cancellazioni. British Airways cancellerà altri 1.500 voli dai principali aeroporti del Regno Unito questa estate. La compagnia – riportano fonti di stampa estere -, a causa della carenza di personale, che sta provocando seri problemi al vettore, interromperà i servizi chiave da Heathrow e Gatwick.
Interessati più di 100.000 viaggiatori
Sebbene BA ridurrà principalmente le rotte con più partenze giornaliere, saranno interessati più di 100mila viaggiatori che intendono visitare destinazioni turistiche tra cui Malaga, Palma e Faro. Solo Heathrow e Gatwick avranno 1.000 voli BA cancellati nelle prossime settimane. È probabile che la notizia comporterà complicazioni in termini di viaggi per gli inglesi quest’estate, inoltre, visto che la maggior parte dei voli verrà cancellata due o più settimane prima della partenza, i passeggeri non avranno diritto a un risarcimento, ma solo a un rimborso.
In primavera BA ha tagliato circa il 10% dei suoi voli programmati fino a ottobre. Ora ha accettato dal governo un’offerta per eliminare più voli dal suo programma in quella che è stata chiamata “amnistia per lo slot”. Non è ancora chiaro, però, quali voli saranno esattamente interessati. Un portavoce di British Airways ha dichiarato: “Abbiamo intrapreso un’azione preventiva all’inizio di quest’anno per ridurre il nostro programma estivo per fornire ai clienti il maggior preavviso possibile su eventuali modifiche ai loro piani di viaggio. Mentre l’intera industria aeronautica continua ad affrontare il periodo più difficile della sua storia, purtroppo è diventato necessario apportare ulteriori riduzioni. Siamo in contatto con i clienti per scusarci e offrire di riprenotarli o emettere un rimborso completo”.
Il Telegraph ha riferito che ci saranno altre 650 cancellazioni a luglio e un numero simile di cancellazioni ad agosto.