Booking.com: gli eventi calcistici ispirano la passione per il viaggio

Più di due quinti dei tifosi di calcio italiani (44%) afferma che aver viaggiato per seguire una partita di calcio all’estero li ha resi più aperti a nuove esperienze. Oltre un terzo sostiene che questo evento abbia contribuito ad accrescere il loro senso di avventura e il desiderio di provare cose nuove (34%) e a sviluppare una passione per i viaggi (35%). Sono i dati emersi dalla nuova ricerca condotta da Booking.com in vista del Campionato Femminile Uefa Euro 2022, che è iniziato lo scorso 6 luglio e si svolgerà in nove città dell’Inghilterra fino al 31 luglio.

Booking.com e il Campionato femminile Uefa Euro 2022

Booking.com è il partner ufficiale per la prenotazione di alloggi del Campionato Femminile Uefa Euro 2022 e ha commissionato questa ricerca in occasione del torneo, che è iniziato lo scorso 6 luglio. Lo scopo della ricerca è conoscere meglio le opinioni dei tifosi di calcio europei e capire in che modo gli eventi calcistici internazionali diano forma alle passioni relative ai viaggi.

Booking.com sa bene quanto lo sport dal vivo rappresenti una fonte di ispirazione a viaggiare, ma il vero valore aggiunto di questo tipo di viaggi va ben oltre i 90 minuti di gioco e consiste nell’opportunità di vivere e scoprire altri Paesi e altre culture durante la trasferta.

Il legame tra calcio e viaggi si riflette anche nel mutato atteggiamento nei confronti della possibilità per le donne di partecipare a competizioni di alto livello all’estero. La ricerca rivela che otto fan italiani su dieci (80%) sostengono che, grazie all’aumento dei tornei femminili, viaggiare per giocare a calcio professionalmente nel mondo è diventata un’ambizione importante per donne e ragazze.

Il calcio femminile

Questa nuova percezione del calcio femminile emerge da diversi dati della ricerca di Booking.com: più di tre quarti dei tifosi di calcio italiani (71%) afferma che molte delle giocatrici professioniste hanno lo stesso talento dei calciatori maschili.

Karen Carney, ambasciatrice della collaborazione tra Booking.com e il Campionato femminile Uefa Euro 2022, ed ex giocatrice dell’Inghilterra, sottolinea: “È fantastico che la ricerca di Booking.com mostri che sempre più tifosi inglesi (in tutta Europa) stiano iniziando ad apprezzare la dedizione e le capacità delle giocatrici di calcio professioniste. È gratificante sapere che, secondo molti fan, diventare una giocatrice professionista sia un’aspirazione realistica per le giovani donne. Giocare a calcio a livello professionistico mi ha permesso di viaggiare in tutto il mondo e di vivere esperienze straordinarie che non dimenticherò mai, e ha cambiato per sempre il mio modo di viaggiare, comprese le mete che scelgo. Spero che questo torneo dimostri alle donne e alle ragazze che giocare a calcio e prendere parte a competizioni di alto livello sono obiettivi che possono realizzare sul serio, se lo desiderano”.

Soddisfazione espressa da Arjan Dijk, senior vice president e chief marketing officer di Booking.com, in merito al fatto di essere partner ufficiale per la prenotazione di alloggi del Campionato femminile Uefa Euro 2022. “È un vero piacere assistere a questo crescente rispetto nei confronti del gioco femminile da parte degli appassionati di calcio e questa competizione non fa che accrescere il valore dello sport. Spero che tutti i tifosi che seguiranno le partite dal vivo o da casa potranno godersi al meglio quello che sarà uno spettacolo assicurato. Noi di Booking.com pensiamo che il calcio, come i viaggi, abbia il potere di ispirare e avvicinare le persone, ricordando agli appassionati di questo sport che esiste un mondo di culture, persone ed esperienze incredibili e diverse tutte da scoprire”.

Tags: ,

Potrebbe interessarti