Utility Nft: il futuro antifrode dei viaggi e delle esperienze

La recente ascesa degli “utility Nft” (non fungible token “utili” perché dotati di funzionalità extra) sta trasformando, in meglio secondo gli esperti di phocuswire.com, il mercato. 

Fino a poco tempo fa, gli Nft erano poco più di un codice allegato a un bene digitale. Ora, gli Nft stanno rapidamente diventando una classe di beni che offre un valore significativamente maggiore ai loro possessori.

Una delle implicazioni più realistiche ed entusiasmanti degli utility Nft è il loro utilizzo come biglietti, ad esempio per tour, attività ed esperienze. Questa tendenza sta già vedendo le persone utilizzare il proprio Nft come “tessera associativa” per accedere a club ed eventi esclusivi. 

Lo stesso approccio viene applicato nel settore dei viaggi per la biglietteria, consentendo ai fornitori e alle agenzie di viaggio di emettere biglietti digitali intelligenti che consentono l’accesso e offrono un valore aggiunto (o utilità) ai titolari. Inoltre, questi biglietti intelligenti sono registrati sulla blockchain, il che impedisce le frodi e consente un fiorente mercato secondario.

Registrato e verificabile

Forse il vantaggio più evidente dell’utilizzo dell’Nft ticketing è l’eliminazione delle frodi. Poiché ogni biglietto intelligente è registrato sulla blockchain, è verificabile. Con i metodi di biglietteria tradizionali, un codice a barre o un codice QR possono essere duplicati in modo fraudolento e venduti. Questo comportamento non è possibile con gli smart ticket Nft, in quanto sono intrinsecamente verificabili grazie alla tecnologia blockchain sottostante.

Inoltre, ciò significa che l’eventuale mercato secondario dei biglietti (tour, esperienze ecc) può essere molto più sicuro. I biglietti “rivendita verificata” sono stati un passo nella giusta direzione, offrendo agli acquirenti una protezione dai falsi. La tecnologia blockchain offre ai fornitori il controllo su ogni fase del processo di rivendita, con visibilità sul percorso di proprietà e sulle attività.

 Sebbene l’Nft ticketing sia già stato applicato al settore degli eventi, questo è solo l’inizio del potenziale della tecnologia.

Le applicazioni nel settore dei viaggi offrono vantaggi significativi ai viaggiatori, sia in termini di benefici che di caratteristiche di sicurezza offerte dalla tecnologia. Ad esempio, rispetto a un biglietto tradizionale, i dati memorizzati su un biglietto Nft consentiranno una verifica più agevole dell’identità, una caratteristica fondamentale per la sicurezza dei viaggiatori.

Evoluzione win win

Il motivo per cui stiamo assistendo a così tante innovazioni nel settore della biglietteria è che la forma esistente sta rapidamente diventando obsoleta. La tecnologia dei codici QR è stata introdotta nel 1994, mentre quella dei codici a barre decenni prima. Il processo di verifica su cui si basa la maggior parte delle transazioni non è cambiato in modo significativo nei decenni trascorsi dalla sua implementazione. È ora che il mercato del ticketing si avvantaggi delle nuove tecnologie.

Tuttavia, non sono solo i clienti a cercare soluzioni, ma anche i venditori. La vendita di un biglietto fasullo rappresenta un mancato guadagno per il fornitore. Per quanto riguarda il travel ticketing, i fornitori sono costantemente alla ricerca di modi per migliorare la sicurezza dei loro viaggiatori, e questa nuova tecnologia offre questa opportunità.

Consumatori garantiti

Dal punto di vista dei consumatori, il processo di emissione dei biglietti Nft è identico a quello di un biglietto mobile tradizionale, ma con l’opportunità di ottenere ulteriori vantaggi. Per esempio, quando un viaggiatore ha il suo biglietto sul telefono, scansiona un codice utilizzando la tecnologia QR code rotante che impedisce la duplicazione e viene accolto a bordo dell’aereo o della nave su cui deve viaggiare.

I biglietti Nft sono un’alternativa molto più sicura ai metodi di biglietteria tradizionali, sia per i fornitori sia per i possessori. I consumatori sono alla ricerca di soluzioni ai problemi comuni che affliggono il settore dei biglietti e dei viaggi. Combinando la comodità del mobile ticketing con le misure di sicurezza della tecnologia blockchain, i biglietti Nft sono pronti a diventare il futuro dei viaggi e delle esperienze.

 

Tags:

Potrebbe interessarti

Nessun articolo collegato