EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
Falkensteiner in Calabria: tutte le novità per il target family

E’ un nome evocativo quello del Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria, che lascia intuire l’ampia offerta di servizi che racchiude in sé. A descriverlo è Otmar Michaeler, ceo di Fmtg – Falkensteiner Michaeler Tourism Group. “Giardini ampi e molto curati, atmosfera da villaggio vacanza estivo dedicato alle famiglie e ai bambini, ma non solo, animazione presente da mattina a tarda sera e suddivisa per fasce di età, con un programma che introduce anche elementi di edutainment – esordisce il manager -. Una particolare attenzione alla cucina, capace di soddisfare i gusti di tutti attraverso più outlet che da quest’anno sono anche aumentati, proprio per offrire più soluzioni di gusto le esigenze di tutti gli ospiti”. Da segnalare anche più spazio allo sport, con campi per praticare diverse discipline, dal tennis al padel, dal calcio al tiro con l’arco e un centro nautico con possibilità di fare corsi di vela o escursioni in catamarano. Immancabile la mountain bike, per scoprire la pineta che contorna il resort.

Le innovazioni

Sul settore F&B si concentrano proprio le principali novità: un nuovo ristorante, il Pentolo & Grill, per aggiungere possibilità di gustare piatti diversi rispetto a quelli del già ricco buffet; una nuova collaborazione gourmet al ristorante La Terrazza con lo chef stellato altoatesino Theodor Falser, il quale ha griffato un menù fisso che esalta gli ingredienti del territorio; un nuovo lounge bar sulla spiaggia, il Banana Bar che dall’aperitivo a sera inoltrata propone drink creativi e musica anche per ballare.

I family resort

L’attenzione di Falkensteiner sul target famiglie si traduce anche in un’altra importante novità, sempre in fatto di family resort: “Abbiamo riaperto a Zara, in Croazia, il Falkensteiner Family Hotel Diadora – annuncia il ceo – all’interno del Falkensteiner Resort Punta Skala. Si tratta di un hotel per famiglie, completamente ridisegnato, che oggi propone servizi innovativi per il target, inclusa un’animazione basata sull’ecotainment”. L’hotel ha ricevuto un upgrade che lo ha portato da 4 a 5 stelle.

Il trend delle delle prenotazioni

Sull’andamento delle vendite incidono due fattori che, secondo Michaeler,  sono emersi dalla domanda turistica: “Flessibilità e tendenza a prenotare sempre più sotto data le proprie vacanze – osserva -. Se da un lato questo rende più difficile per noi pianificare, dall’altro il cliente è molto più demanding e si aspetta politiche di cancellazione particolari. Tuttavia, la natura a breve termine delle prenotazioni contribuisce anche allo spostamento verso i canali diretti. Questo ha per noi il vantaggio di poter ottenere margini più elevati”. In generale, chi parte per le vacanze ha invece voglia di vedere tutto pianificato per bene dimostrando una scarsa tolleranza verso gli imprevisti. “Nonostante questo – prosegue – vediamo una tendenza a rimettersi in viaggio anche su distanze lunghe, cosa che ovviamente negli ultimi due anni non succedeva. Proprio in questi giorni stiamo vedendo un incremento deciso delle prenotazioni”.

L’aiuto del trade

Grazie al trade, il gruppo è riuscito ad avere buone performance nel mese di giugno “con operatori trade finalmente tornati a fare eventi veri, come quelli che si tenevano prima della pandemia. Il booking link per le agenzie è sicuramente un fattore di importante novità che ci sta aiutando a lavorare più direttamente con le agenzie rispetto al passato”. Lanciato lo scorso anno, il booking link sta performando molto bene. Attraverso questo strumento il gruppo fa offerte di overcomission. “Essere all’interno del nostro circuito dà la possibilità di avere per primi le nostre promozioni e velocizza tutti i processi – dichiara il ceo -. Un vantaggio del booking link è che dà la possibilità di prenotare senza allotment e quindi di prenotare anche sotto data”.

L’importanza del territorio

Al buon andamento del resort contribuisce anche il territorio: “Ad esso siamo legati e proponiamo tanto da fare agli ospiti, anche attraverso i Dmc e gli operatori di incoming sul territorio”, spiega il manager. All’interno del resort vengono proposte tantissime attività ed esperienze, che vanno dal volo in parapendio al dolphin watching, dalle escursioni culturali nei principali centri del circondario a quelle in barca alla scoperta di una costa sorprendente e non solo quella degli dei. L.D.

Tags: ,

Potrebbe interessarti