Mentre i viaggi aerei si riprendono rapidamente in tutti i mercati, Finnair è pronta a offrire ai propri clienti una maggiore scelta e una migliore esperienza di viaggio. E’ la premessa dell’ambiziosa strategia di distribuzione della compagnia, focalizzata sull’adozione di Ndc. Proprio per sostenere questo obiettivo, il vettore ha esteso il suo accordo di distribuzione con Amadeus, rafforzando ulteriormente la partnership tra le due aziende.
Il contenuto Ndc
Finnair inizierà a distribuire il nuovo contenuto Ndc alla rete globale di agenzie di viaggi e aziende Amadeus nel terzo trimestre del 2022. In aggiunta, Finnair continuerà a distribuire il proprio contenuto Edifact attraverso Amadeus. La collaborazione nasce dall’accordo di distribuzione Ndc e It del 2019, quando Finnair fu presentata come compagnia aerea pilot per l’integrazione di Altéa Ndc con Amadeus Travel Platform. Le due aziende hanno stabilito di continuare a lavorare insieme per supportare la strategia di distribuzione Ndc di Finnair, accelerando ulteriormente la trasformazione della distribuzione.
Il contenuto Ndc di Finnair sarà reso disponibile agli agenti di viaggi di tutto il mondo attraverso la piattaforma Amadeus Travel nel terzo trimestre 2022. I contenuti saranno completamente integrati nell’ambiente di prenotazione, tra cui Amadeus Selling Platform Connect, Amadeus Travel APIs e Amadeus cytric Travel & Expense. Ciò consentirà agli agenti di ricercare, acquistare, vendere e gestire facilmente i contenuti Ndc di Finnair, in modo da offrire ai viaggiatori più possibilità di scelta e poter soddisfare al meglio le loro esigenze.
Maggiori opzioni di viaggio
“Siamo molto lieti di rafforzare la nostra partnership con Finnair – afferma Gabriele Rispoli, direttore commerciale di Amadeus Italia – e supportare la sua trasformazione digitale, grazie alla quale gli agenti di viaggi Amadeus potranno accedere al nuovo contenuto Ndc, e offrire maggiori e personalizzate opzioni di viaggio ai loro clienti”.
Nel quadro della sua strategia di trasformazione digitale, Finnair intende distribuire efficacemente tutti i propri contenuti e tariffe attraverso Ndc entro la fine del 2025. Jenni Suomela, vice president channel management & Payments, Finnair esprime la propria soddisfazione in merito all’estensione della partnership con Amadeus “per allargare la diffusione delle nostre offerte e garantire una maggiore scelta ai viaggiatori. Questo passo importante favorisce il veloce sviluppo di Ndc, permettendoci così di soddisfare al meglio i nostri clienti. Poiché i volumi di viaggio sono in aumento, è un ottimo momento per noi per mettere a disposizione nuovi strumenti ai nostri partner della global travel community”.
A partire da luglio 2022, oltre 14.000 venditori di viaggi in 68 mercati in tutto il mondo hanno già accesso al contenuto Ndc attraverso Amadeus.