“Prosegue puntuale il piano di attività ordinarie cosi come strategiche, con profonda attenzione all’equilibrio di bilancio“. A parlare è Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e Provincia, commentando i dati positivi del primo semestre.
Dall’Osservatorio turistico di Turismo Torino e Provincia, attraverso la somministrazione di oltre 800 interviste, è emerso che il turista che ha soggiornato a Torino nei primi 6 mesi del 2022 ha un’età compresa tra i 36 e 65 anni (70%), con un livello di istruzione medio-alto (laureato – diplomato 84%), i cui interessi sono principalmente focalizzati sulle mostre e l’enogastronomia.
La motivazione principale che li ha spinti a venire è il soggiorno turistico/la visita della città (84%). Internet è il canale prediletto per la prenotazione del soggiorno (51%). A livello di durata media di permanenza, il 60% ha dichiarato di fermarsi 3 notti o più, soggiornando principalmente in hotel 3 stelle (37%), affitto turistico (21%) e in hotel 4-5 stelle (16%). Per ciò che riguarda la provenienza, risultano principalmente turisti italiani che arrivano da Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana. Gli stranieri provengono in modo particolare dalla Francia.
Da gennaio a giugno 2022 vi sono stati 34.000 passaggi presso l’Ufficio del Turismo di Piazza Castello, trend in linea con il 2019 e le Torino-Piemonte Card vendute nei primi 6 mesi dell’anno si attestano a 23.440 con un incremento del 7% rispetto al 2019. Ottimi i risultati anche per il canale Instagram dell’Atl: +96% dei follower rispetto al 2019.