Il Brasile supera il traguardo di 1 milione di visitatori stranieri nei primi cinque mesi. Il numero testimonia la ripresa del settore dopo due anni di restrizioni imposte dalla pandemia. I dati provengono dal Sistema di Traffico Internazionale (Sti) della Polizia Federale.
Il trend nei mesi
L’ente comunica che, fino ad aprile, gli ingressi turistici sono stati superiori del 60% rispetto all’intero anno 2021. A maggio è stata superata la barriera di oltre 1 milione di turisti stranieri, il che non si verificava dal 2020.
Buone notizie anche sul fronte dei collegamenti, che sono in aumento. La rete aerea internazionale del Brasile è cresciuta in modo significativo a maggio e rappresenta già il 74,36% della capacità del 2019. I voli sono aumentati del 312,89% rispetto allo stesso mese del 2021. I dati provengono dall’Agenzia Nazionale dell’Aviazione Civile (Anac).
Secondo il presidente di Embratur, Silvio Nascimento, i dati dimostrano la ripresa del turismo nel Paese e rafforzano la missione dell’Agenzia di continuare a promuovere il Paese a livello internazionale. “È con entusiasmo che abbiamo ricevuto questa grande notizia. In soli cinque mesi, abbiamo raddoppiato il numero di visitatori stranieri rispetto all’intero 2021. Siamo fiduciosi che con la promozione delle nostre destinazioni torneremo al più presto al livello del 2019″, ha dichiarato.
La promozione
Dal canto suo Embratur ha intensificato le iniziative di promozione nei mercati strategici di tutto il mondo. Per il 2022 sono state programmate almeno cinque campagne pubblicitarie. Inoltre, attraverso una partnership con il Servizio brasiliano di Sostegno alle micro e piccole imprese – Sebrae, l’Agenzia ha realizzato una serie di azioni per aumentare la diffusione del Brasile all’estero, come viaggi stampa con giornalisti stranieri, partecipazione alle principali fiere internazionali, roadshow e famtour con operatori, agenti e associazioni del settore.