Al via alle domande per l’esonero dei contributi Inps per adv e t.o. previsto dal Decreto Sostegni ter e che è stato approvato dalla Commissione Europea. Come riporta Informazione Fiscale, c’è tempo fino al 9 settembre per presentare il modello AT_2TER per calcolare l’importo relativo al periodo aprile-agosto 2022. E’ quanto comunica l’Inps nella circolare n. 89 del 27 luglio 2022, in cui riporta le istruzioni per la presentazione delle domande.
Chi può presentare la domanda
L’agevolazione prevede uno sgravio contributivo totale, esclusi i premi e contributi Inail, di massimo 5 mesi per il periodo aprile-agosto 2022. Chi può presentare il modulo AT_2TER? Sono i datori di lavoro con i codici Ateco 2007 della divisione 79 che abbiano ricevuto il codice di autorizzazione “2J” entro il 30 giugno.
Il beneficio è dedicato solamente a questa categoria di datori di lavoro, pertanto si configura come una misura selettiva che rientra tra gli aiuti di Stato, per diventare operativo ha bisogno dell’autorizzazione da parte della Commissione Europea.
Per quantificare l’importo spettante bisogna inviare il modulo di istanza on-line “AT_2TER”, che è disponibile sul sito dell’Inps nella sezione “Portale delle agevolazioni”. L’Inps, al termine delle verifiche dei requisiti e in caso di coerenza con l’importo richiesto, autorizzerà provvisoriamente la fruizione dell’esonero, altrimenti sarà autorizzato solo l’importo calcolato dall’istituto.