Costa Smeralda, prosegue il piano strategico

Quest’anno la Costa Smeralda festeggia 60 anni della sua nascita. Un percorso storico che ha dato vita a una destinazione, di cui tutti noi abbiamo la fortuna di poter beneficiare. Il modello Costa Smeralda è frutto dalla visione del Principe Karim Aga Khan che ha dato vita a un sogno, creando un intramontabile mito turistico”. Così ha commentato il presidente Renzo Persico nel corso dell’apertura dell’assemblea ordinaria del consorzio.

“Alla sapienza e alla lungimiranza di chi seppe porre alla base del suo progetto i temi dell’eco-sostenibilità – ha aggiunto il presidente – va unito il merito di chi oggi continua a perpetuare quell’intuizione conservando, migliorando e adeguando ai cambiamenti sociali, demografici, tecnologici e ambientali, una destinazione turistica che grazie alla sua organizzazione privata e alla connotazione del suo territorio è riuscita a essere un riferimento competitivo di pari passo con l’evoluzione delle esigenze del turismo di lusso internazionale”.

Sostenibilità, ambiente, progetti infrastrutturali per una destinazione sempre più green, digitalizzazione, superamento delle barriere architettoniche, incremento dei servizi dedicati ai consorziati sono i punti chiave della strategia del Consorzio Costa Smeralda. Nei prossimi anni il consorzio darà luogo a investimenti per preservare la natura con progetti sostenibili e iniziative compatibili con la modernità.

Eventi e celebrazioni

Nell’ambito delle celebrazioni dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda, è stato creato un calendario fitto di iniziative, incontri, mostre, concerti e degustazioni, aperto a maggio con il Premio Letterario Costa Smeralda e che si protrarrà fino a ottobre, inclusa la presentazione del libro Costa Smeralda, che la casa editrice di New York Assouline ha voluto dedicare alla destinazione, includendola in una mappatura di luoghi leggendari tipici della collana Travel Series. Il 13 agosto nella piazzetta principale di Porto Cervo si terrà la serata celebrativa dei 60 anni della Costa Smeralda, durante la quale si esibirà anche la grande interprete americana Amii Stewart.

Tags:

Potrebbe interessarti