Estate 2022: italiani al mare, stranieri nelle città d’arte

Estate 2022 all’insegna dell’Italia, ma non solo: accanto alle mete nazionali, tornano Albania, Spagna e Malta. A dirlo eDreams. La maggior parte dei connazionali che partiranno in agosto ha prenotato soprattutto a ridosso della vacanza: più del 30% ha bloccato voli e alloggi a luglio, un altro 28% non prima di giugno.

Le mete più desiderate

Tra le mete più desiderate dagli italiani per queste settimane salgono sul podio Catania, seguita da Tirana e Palermo. In particolare, Catania è la prima scelta per i viaggiatori provenienti dal Piemonte, Tirana è in testa alle preferenze per chi parte da ben 7 regioni italiane, (Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto). Palermo è luogo di villeggiatura per chi sarà in partenza da Lazio, Lombardia e Marche, mentre la prima destinazione sarda in classifica, Olbia, conquista in primis i viaggiatori che partiranno dal Veneto.

Gli italiani che partono da Sicilia e Sardegna scelgono su tutte le storiche città d’arte, una tendenza che li accomuna ai viaggiatori stranieri. Dalla Sardegna si parte soprattutto alla volta di Milano, Roma e Napoli. Dalla Sicilia le prime tre destinazioni sono Roma, Malta e Milano. Quasi la metà, il 46% degli italiani in vacanza ad agosto, viaggerà per un periodo dai 7 ai 13 giorni, il 18% si concederà un break di 5/6 giorni, mentre un 11% staccherà per un periodo più lungo, dai 14 ai 20 giorni.

Stranieri fan delle città d’arte 

Tra i visitatori provenienti dall’estero per agosto, sempre secondo eDreams, si rilevano principalmente francesi (22%), seguiti da tedeschi (18%) e infine spagnoli (18%).  Un’affluenza, quella proveniente dall’Europa, che per tutta la stagione estiva ha privilegiato le città d’arte rispetto ad altri tipi di destinazione. Inoltre, 4 turisti stranieri su 10 si fermeranno in Italia nelle prossime settimane per un periodo dai 7 ai 13 giorni, mentre solo il 5% visiterà il Belpaese con una permanenza molto breve, di due giorni.

L’indagine di riferisce alle prenotazioni effettuate sui siti di eDreams Odigeo dal 1° gennaio 2022 al 24 luglio 2022 per viaggiare in agosto 2022.

Tags:

Potrebbe interessarti