Sabre: le perdite causate dai problemi operativi dei vettori

I problemi operativi di aeroporti e compagnie aeree hanno avuto un impatto su Sabre. Non hanno aiutato, inoltre, i blocchi e gli altri rigidi protocolli anti-Covid in tutta l’area Asia-Pacifico e le prenotazioni internazionali nella regione hanno recuperato solo il 40% dei livelli del 2019. “Eravamo pronti – ha dichiarato il ceo Sean Menke, riferendosi alla “robusta ripresa dei viaggi” che stava arrivando. “Sfortunatamente, alcune compagnie aeree e alcuni aeroporti hanno faticato a reggere il ritmo della ripresa, con la conseguenza che la crescita della capacità si è moderata mentre i vettori e gli scali cercavano di stabilizzare le operazioni in un contesto di forte domanda da parte dei consumatori”, ha spiegato.

Il gigante tecnologico di Southlake, Texas, ha registrato una perdita netta di 193 milioni di dollari per i tre mesi fino al 30 giugno 2022, a fronte di un fatturato di 658 milioni di dollari. Nel primo trimestre ha generato un utile netto di 42 milioni di dollari.

Il mese scorso Amadeus ha dichiarato un utile netto del secondo trimestre di 242 milioni di dollari. Tuttavia, Sabre ha registrato 24 milioni di dollari di utili rettificati prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti per il secondo trimestre, un miglioramento rispetto ai 5 milioni di dollari del primo trimestre.

I problemi in Europa

Ritardi, cancellazioni, perdita di bagagli e minore soddisfazione dei clienti “hanno limitato le nuove prenotazioni nette a breve termine, in quanto i passeggeri hanno cercato di evitare questi problemi”, ha commentato il ceo. L’Europa in particolare non è riuscita a far fronte alla domanda dei consumatori, che ha superato la capacità delle compagnie aeree e degli aeroporti di gestire in modo efficiente il volume di passeggeri a causa della carenza di personale e di altri fattori.

Il business alberghiero e il secondo trimestre

Sabre ha comunque trovato conforto nel segmento hotel. Il fatturato del secondo trimestre è stato di 658 milioni di dollari rispetto ai 420 milioni del secondo trimestre del 2021. Il gds ha fatto sapere che parte di questo aumento è dovuto a “impatti tariffari favorevoli” nel settore Travel Solutions, grazie al miglioramento delle prenotazioni internazionali e corporate. Le transazioni di Crs Hotel hanno continuato a guidare la ripresa e nel secondo trimestre sono state pari al 102% rispetto allo stesso periodo del 2019.

La società ha aggiunto che il secondo trimestre ha registrato il più forte miglioramento sequenziale delle prenotazioni trimestrali dall’inizio della ripresa della pandemia nel giugno 2020. Secondo quanto scrive Travelweekly.com il gds ha messo a segno 81 milioni di prenotazioni globali al netto delle cancellazioni per il secondo trimestre, con una ripresa al 57% dei livelli del 2019. 

Gli accordi di distribuzione

L’azienda vede anche un futuro più roseo grazie a nuovi accordi di distribuzione.”Il nostro successo sul fronte dei clienti è stato notevole in tutte le linee di business, soprattutto nella distribuzione, ad esempio con Gbt e Hopper”, ha aggiunto Menke.

L’iniezione di 80 milioni di dollari di Sabre in Amex Gbt, avvenuta a gennaio di quest’anno, comprendeva anche un patto di collaborazione per “accelerare l’innovazione dei prodotti e sviluppare un ecosistema di distribuzione che rispondesse alle future esigenze di clienti e fornitori”. A febbraio Sabre ha anche ampliato la sua partnership tecnologica strategica con Hopper, che di recente, stando a quanto riporta Skift, ha superato Airbnb con la più alta quota di mercato di utenti attivi mensili.

“Ci sono anche altri temi che non abbiamo ancora annunciato, ma ci si può aspettare di vedere aumenti di volume nella seconda metà dell’anno”, ha aggiunto Menke.

Addio al cfo Barnett

Menke ha dato l’addio al cfo Doug Barnett, in Sabre dal 2018, che intende andare in pensione entro la fine dell’anno. La società ha fatto alcuni cambiamenti dirigenziali, nominando un nuovo chief product officer, Garry Wiseman, e un nuovo cfo, Mike Randolfi.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti