Assoutenti denuncia il caro voli: lusso per pochi

Un biglietto di sola andata per Pechino può arrivare ad agosto a 3.400 euro partendo da Roma, ma anche a 10mila euro se si sceglie il collegamento più rapido, per volare a New York occorrono almeno 1.213 euro, mentre un viaggio a/r Roma-Londra parte da 419 euro.

A dirlo una indagine di Assoutenti che preso in analisi le tariffe aeree in vigore ad agosto per una serie di destinazioni europee ed internazionali. “La Cina è in assoluto più costosa – sostiene l’associazione di consumatori -. Un biglietto di sola andata per Pechino costa 3.396 euro partendo da Fiumicino, 2.409 euro da Malpensa ed è necessario affrontare 3 scali e 32 ore complessive di viaggio. Se si vuole risparmiare tempo e scegliere il collegamento più rapido da circa 20 ore, la spesa sale a 10.210 euro”.
Per Sidney (solo andata, uno scalo) il biglietto sfiora i 1.600 euro da entrambe le città italiane, che presentano tariffe simili anche per Singapore (circa 1.200 euro solo andata) e Tokyo (950 euro circa).
Anche se si rimane in Europa i conti sono salati: per Mykonos nel periodo 19-22 agosto (volo andata/ritorno con partenza la mattina e rientro di sera) servono, secondo lo studio di Assoutenti, 395 euro partendo da Milano, 419 euro se si vuole andare a Londra volando da Roma e si sale a 520 euro per raggiungere Tenerife.
“Con queste tariffe il trasporto aereo si sta trasformando in un lusso per ricchi – commenta il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi – L’incremento dei costi energetici e l’aumento dei prezzi dei carburanti è stato interamente scaricato sui consumatori finali attraverso un rialzo abnorme dei biglietti, rincarati a luglio del 160% rispetto al 2021″.
Tags:

Potrebbe interessarti