Ferragosto, la vacanza dei single? Last minute e di gruppo

Last minute e di gruppo. E’ questo il Ferragosto dei single secondo un sondaggio lanciato sui propri canali social da Speedvacanze.it, tour operator specializzato in viaggi per “cuori solitari”.

Alla domanda “come vi state organizzando per Ferragosto?”, il 49% dei partecipanti ha risposto che si organizzerà all’ultimo, il 33% che partirà in un altro periodo, mentre il 18% ha già prenotato una vacanza.

Quest’estate solo in Italia si prevedono 190 milioni di pernottamenti, 23,5 milioni in più rispetto al 2021. Una buona fetta di partenze sarà concentrata nella settimana di Ferragosto, che si preannuncia da tutto esaurito nelle principali destinazioni turistiche. Per gli irriducibili del last-minute trovare posto in hotel e villaggi a cavallo della festa più calda dell’anno potrebbe diventare un miraggio, soprattutto per chi parte da solo. “A staccare la spina, almeno per Ferragosto, non si rinuncia – dichiara Giuseppe Gambardella, fondatore di Speedvacanze.it –. A causa del clima generale di incertezza, molti hanno rimandato finora ogni decisione relativa alle vacanze, ma c’è una decisa inversione di tendenza. Lo conferma l’accelerazione delle prenotazioni last minute che stiamo ricevendo per la settimana di metà agosto, con molte partenze già sold out, o quasi. Tra queste spiccano i tour della Sicilia Occidentale, della Puglia e, per chi ha preferito l’estero, mete nordiche come l’Islanda. Quasi tutte esaurite anche le crociere in barca a vela in Italia, tra i prodotti di punta dell’estate, in particolare gli itinerari tra le Isole Pontine, Capri e l’Elba“.

Tags:

Potrebbe interessarti