Padel, dieci mete per i Gen Z. E non solo

Secondo uno studio di Sportclubby, piattaforma per prenotare campi e servizi dedicati a qualsiasi tipo di disciplina, usata da quasi un milione di italiani, quest’anno sono gli under 25 a trainare il padel. Rispetto al 2021, con sempre più app per facilitare prenotazioni, pagamenti e organizzazione di partite, i Gen Z hanno più che raddoppiato (+126%) la loro presenza nei club.

Circa 4 su 10 appassionati di padel sono neofiti. Con la sua semplicità di apprendimento ed esecuzione, questo sport conquista ogni mese nuovi iscritti in cerca di divertimento e occasioni di socialità: gli stessi ingredienti di una vacanza indimenticabile.

Che si tratti di un weekend fuori porta o di un soggiorno più lungo, ecco alcune tra le migliori mete in Italia per non rinunciare a una sana partita a padel durante l’estate. Dimmi dove vai e ti dirò dove giocare, dunque.

Liguria

Se hai scelto la Liguria come destinazione, puoi goderti un panorama mozzafiato all’Asd Padel di Andora, con i suoi campi fronte mare. Da qui potrai visitare la Riviera dei Fiori, da Alassio fino a Sanremo. Oppure, divertiti al Levante Tennis & Padel di Sestri Levante, a pochi minuti dalla Baia del Silenzio. Ami il Golfo di Portofino? In zona troverai il Tennis&Padel Club Santa Maria di Rapallo, aperto fino a mezzanotte. La Liguria è una delle regioni con il più alto numero di prenotazioni per club: nei periodi di alta stagione turistica, verifica che il centro consenta le prenotazioni da app, per ricevere una notifica appena il campo si libera.

Toscana

Secondo l’indagine di Sportclubby, qui e nel Lazio si concentrano i giocatori più assidui d’Italia. A mezz’ora dalla costa pisana puoi optare per un soggiorno all’insegna di buon cibo, benessere e racchetta e San Giuliano Terme, dove troverai il Pisa Padel Club. Oppure, goditi le meraviglie del Chianti a Chianciano Terme: potrai bruciare calorie a fine giornata allo Sporting Club Padelando. Questo borgo medioevale è immerso tra la Val d’Orcia, patrimonio Unesco, e la Valdichiana. Le proprietà delle acque termali della zona, note già in epoca etrusca e romana, sono un motivo in più per fermarsi da queste parti.

Lazio

A pochi passi dal lungomare di Sabaudia potrai allenarti al Kirkos Padel Club. Da questo centro insignito della Bandiera Blu non solo potrai raggiungere le isole di Ponza e Ventotene. Il promontorio del Circeo offre percorsi di visita, così come le grotte preistoriche rinvenute nel Parco. Ulisse sarebbe entrato con la sua nave nell’odierna Cala dei Pescatori sul lago di Paola, per poi rimanere ammaliato da Circe. Se invece sei un fan della Maremma laziale, tra mare e siti archeologici, sorge il suggestivo borgo di Santa Severa. Qui è possibile visitare gli scavi dell’antica colonia romana di Pyrgi e il castello medievale affacciato sulla costa. Il Santa Severa Padel è a due passi dalla spiaggia.

Sicilia

Se ti stai godendo Palermo, prenota il tuo campo a Mondello Padel.  In zona Messina, da Tindari alle Eolie, potrai sfidare altri appassionati all’Helios Padel Club di Terme Vigliatore e rilassarti in uno dei centri termali della zona. Sulla costa orientale dell’isola, a Ragusa cerca da app compagni di squadra del tuo livello da Padel Vitality o da Globo Padel.

Tags:

Potrebbe interessarti

Nessun articolo collegato