Giulia Errico, titolare del network Viaggiare a Colori, è fondatrice della Travel Academy, business school fondata con l’obiettivo di formare professionisti in campo turistico, che propone percorsi formativi articolati su vari livelli. Il progetto vede la partecipazione di manager del settore distributivo, come Alfredo Vassalluzzo, amministratore unico di Travelbuy.
La manager ha lavorato alla sua Travel Academy ed ha lanciato la figura del Travel Specialist Crociere e Disneyland Paris. “L’intento è formare figure professionali che siano massimi esperti della destinazione e percepiti anche dal cliente in quanto tali”, racconta Errico.
Il polo di formazione
“Il settore del turismo è in continua evoluzione, alla ricerca costante di figure professionali preparate, competenti e specializzate nella consulenza e nella vendita di pacchetti e soluzioni di viaggio. Non si tratta di retorica, bensì di una lucida ed oggettiva analisi dei dati – dice Errico – che, in quanto professionista formatrice, ho avuto modo di raccogliere, di analizzare, di studiare e che mi ha portato a creare la Travel Academy, un polo di formazione che eroga corsi innovativi, ove la teoria lascia largo spazio alla pratica, al fine di creare i nuovi professionisti, agenti e consulenti di viaggio, del domani. Ho deciso di mettere al servizio di tutti coloro i quali desiderano operare nel settore travel la mia esperienza. Sono fermamente convinta che la condivisione sia ricchezza; quindi sono sempre molto disponibile e ben disposta ad aiutare giovani e meno giovani ad avvicinarsi al settore travel con professionalità”.
I due nuovi corsi
Errico pensa anche che “i clienti di oggi richiedono non i classici tuttologi, che sono in grado di organizzare qualsiasi viaggio, ma hanno bisogno di una figura professionale specializzata che conosca perfettamente le mete o il servizio e che sappia guidarli nella scelta. Per questa ragione ho deciso di introdurre nel programma della Travel Academy due corsi specialistici”.
Uno è il Travel specialist Crociere, “il business delle crociere cresce sempre più in modo proporzionale alla richiesta da parte dei futuri viaggiatori. Un settore, che richiede operatori ed esperti che conoscono approfonditamente le logiche e le regole del mercato e che siano in grado di proporre la soluzione di viaggio ideale per soddisfare le richieste dei viaggiatori”.
L’altro corso è sul Travel Specialist della destinazione Disneyland Paris, che rappresenta “un momento di relax e gioia per famiglie, genitori e figli, ma anche un’opportunità per godere dell’atmosfera con gli amici, un viaggio che richiede una particolare attenzione ai dettagli, non sono ammesse superficialità”, sottolinea la manager. Dal canto suo Viaggiare a Colori si è specializzata nei viaggi a Disneyland, tanto da ricevere il premio di Ambassador Disneyland Paris 2022, “rientra tra le prime 30 agenzie in tutta Europa per la vendita di viaggi a Disneyland”.
Il metodo formativo messo a punto dalla manager prevede la possibilità per i corsisti, “dopo aver terminato il percorso formativo, di essere inseriti nella mia realtà aziendale in qualità di travel specialist“.