Una mappa interattiva dell’Europa che mostra le location dei film e delle serie più popolari. A presentarla è Omio, motore globale di ricerca e prenotazione viaggi.
Più di mille location
Con l’aiuto dei dati dell’Internet Movie Data Base (IMDb), sono state identificate più di 1000 location dei film e delle serie più popolari in Europa. I fan possono così seguire i luoghi di ripresa dei loro film o delle loro serie preferite in un percorso e avvicinarsi ai luoghi. Chi non sogna di attraversare i corridoi di Hogwarts o di ammirare i paesaggi di Game of Thrones?
La mappa
Omio ha unito la grande passione per i viaggi con quella per il cinema e, con l’aiuto dei dati di IMDb, ha creato la mappa interattiva dell’Europa che mostra le location cinematografiche dei 100 film e delle 40 serie più popolari. Le serie e i film sono suddivisi in base al loro genere e possono essere visualizzati sulla mappa. In questo modo, i giramondo e gli appassionati di cinema possono pianificare il prossimo viaggio in Paesi lontani con scenari cinematografici, o scoprire nuovi luoghi anche da casa.
Il tour virtuale di Harry Potter
Harry Potter e il mondo di Hogwarts hanno conquistato numerose generazioni. Tuttavia, oltre alla storia avvincente, i film ottengono punti grazie alla varietà dei luoghi di ripresa. Una visita al Museo di Harry Potter a Londra è una tappa d’obbligo in un tour sulla saga di Hogwarts. Qui gli appassionati troveranno tutto ciò che riguarda lo studente di magia più famoso degli ultimi decenni. Dalle riprese nello storico mercato di Londra, utilizzato per le riprese di Angular Alley, alle Highlands scozzesi, che hanno fatto da sfondo per la dimora di Hagrid, quasi tutte le scene della serie fantasy sono state girate in Gran Bretagna, ma ci sono alcune eccezioni gli appassionati possono trovare alcune scene della sesta parte di “Harry Potter e il Principe Mezzosangue” a Bjorli, in Norvegia, così come sulle scogliere di Moher e a Lemon Rock, in Irlanda. L’ultima parte di “Harry Potter e i Doni della Morte“, invece, è stata girata nel Sud della Germania, precisamente a Rothenburg ob der Tauber.
Itinerario da Oscar
L’Italia si classifica come primo Paese tra i vincitori degli Oscar con un totale di 11 statuette vinte, i registi italiani hanno fatto scuola. Ad esempio, i film di 007 “Spectre” e “No Time to Die” hanno ricevuto ciascuno l’Oscar per la migliore colonna sonora. Inoltre, mentre “Spectre” è stato girato principalmente a Roma, le location di “No Time to Die” sono sparse in tutta Italia: la Città dei Sassi Matera, Bari o Gravina in Puglia.
Anche il lungometraggio italiano del 1948 “Ladri di biciclette” ricevette l’Oscar per il miglior film straniero. Il film è ambientato nel Dopoguerra e racconta la storia di un padre di famiglia impoverito che vuole recuperare la sua bicicletta rubata, aggirandosi per le strade di Roma, che rimane per tutto il tempo al centro delle riprese del film. Questo classico italiano è ancora considerato un capolavoro della storia del cinema per il suo stile narrativo e il suo messaggio.
Sulle tracce di James Bond
Gli amanti dell’azione appassionati di James Bond che desiderano visitare le scene dei film di 007, dovrebbero prenotare un viaggio in Italia. Diverse scene del ruolo di Bond nella sua parte probabilmente più drammatica, in “No Time to Die“, sono state girate a Bari e in altri luoghi della Puglia. Piazze, chiese e strade famose delle città di Matera e di Potenza, in Basilicata, sono state anche set cinematografici di numerosi suoi film. Proseguendo fino alla cittadina di San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza, si trova la spiaggia dell’Arcomagno, che è stata anche un luogo di riprese, insieme alla Stazione Ferroviaria di Sapri e alla città campana di Salerno, dove sono state girate le scene di Piazza Vittorio Veneto.