Secondo i dati del Dipartimento dell’Economia e del Turismo (Det) di Dubai, sono stati 7,12 milioni di visitatori internazionali arrivati nell’emirato tra gennaio e giugno 2022. Un dato che tradotto significa una crescita di oltre il 183% rispetto ai 2,52 milioni di turisti che hanno visitato Dubai nello stesso periodo del 2021.
Questo trend positivo indirizza sugli obiettivi turistici fissati per il 2022 e rafforza ulteriormente la sua posizione di meta privilegiata dal turismo internazionale. Del totale sono stati ben 119mila gli italiani che hanno visitato Dubai, una cifra che rappresenta un aumento del 359% rispetto allo stesso periodo del 2021, confermando l’Italia nella lista dei Paesi Top 20.
La visione dello sceicco
“La visione – ha dichiarato Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del Consiglio esecutivo di Dubai – di Sheik Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, di fare di Dubai la città del futuro e il luogo migliore al mondo in cui vivere, lavorare e investire, ha portato a una rinascita del settore turistico. La crescita dei turisti riflette la capacità di ripresa e il dinamismo dell’economia dell’emirato. La sua visione ha aiutato Dubai a creare una base economica forte e stabile e un ecosistema imprenditoriale dinamico, consentendole di diventare un hub globale leader in diversi settori. Il rapido aumento degli arrivi turistici internazionali mette Dubai sulla buona strada per raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare la destinazione più visitata al mondo. Nei prossimi anni, continuerà a svilupparsi ulteriormente come destinazione che offre un valore ineguagliabile ai viaggiatori internazionali”.
Il numero di turisti registrato nel primo semestre del 2022 si avvicina a quello dei primi sei mesi del 2019, che hanno visto arrivare a Dubai 8,36 milioni di turisti. La capacità dell’emirato di tornare rapidamente a livelli turistici vicini a quelli pre-pandemici è ancora più notevole se si considera l’impatto delle sfide senza precedenti e di altri fattori macroeconomici che hanno avuto un impatto sull’economia globale e sul settore turistico.
Il successo dei grandi eventi a Dubai
I dati dimostrano che la città continua a essere considerata una meta imperdibile (destinazione globale numero 1 nei Tripadvisor Travellers’ Choice Awards 2022). Inoltre, rimane una delle città più ambite per i viaggi internazionali, gli affari e gli eventi, nonostante la maggior parte delle destinazioni globali abbia riaperto al turismo.
I risultati molto incoraggianti del settore sono attribuiti principalmente al grande successo di Expo 2020, durato sei mesi, che ha attirato oltre 24 milioni di visitatori, nonché al continuo sostegno offerto dai partner nazionali e globali nel mostrare Dubai come una destinazione poliedrica, sicura, aperta e accessibile.
Una serie di festival, eventi per il tempo libero e per gli affari hanno contribuito alla crescita, tra cui il Dubai Shopping Festival, il Food Festival, Gulfood e la Dubai World Cup, il World Government Summit, la Binance Blockchain Week, il Desert Classic, il Duty Free Tennis Championship, Gulfood, l’International Boat Show e l’Arabian Travel Market.