Air France-Klm accoglie con favore l’annuncio da parte del governo italiano di concedere l‘esclusiva al consorzio formato da Certares – come equity partner – e Air France-Klm e Delta Air Lines – come partner commerciali – per la prossima fase delle trattative per l’eventuale acquisizione di una partecipazione detenuta direttamente dal ministero dell’Economia e delle Finanze del governo italiano.
La valutazione di Air France-Klm
Qualora l’operazione si concludesse, Air France-Klm – riporta una nota del gruppo franco-olandese – diventerebbe partner commerciale e operativo della compagnia aerea italiana, nell’ambito del consorzio guidato da Certares. Air France-Klm in questa fase non sta investendo nel capitale di Ita Aiways, tuttavia, il gruppo franco-olandese potrebbe considerare a medio termine di acquisire una partecipazione di minoranza in Ita.
Accordi di codeshare e ingresso in SkyTeam
Dal canto suo, Air France-Klm ha una relazione di lunga data con Ita e in precedenza con Alitalia. Insieme al suo partner di joint venture Delta Air Lines, il gruppo franco-olandese non vede l’ora di promuovere legami più stretti con Ita e di basarsi sulla partnership commerciale esistente tra le due compagnie, in particolare attraverso l’attuazione di accordi di codeshare e l’ingresso di Ita nell’alleanza SkyTeam, di cui Air France-Klm e Delta sono membri fondatori.
Dal canto suo Air France-Klm ringrazia il governo italiano per la sua considerazione durante tutto il processo di offerta, durante il quale Certares, Air France-Klm e Delta Air Lines hanno sottolineato in particolare le forti opportunità commerciali che questo accordo porterebbe ad Ita. Inclusa una maggiore presenza sull’asse del Nord Atlantico, su cui Air France-Klm, Delta e Virgin Atlantic gestiscono la più grande joint venture, nonché l’opportunità di costruire una partnership esclusiva tra Flying Blue di Air France-Klm, Sky Miles di Delta e Volare di Ita, a vantaggio dei clienti del vettore italiano.