Elezioni, Flixbus lancia #IoVoglioVotare

FlixBus promuove l’iniziativa #IoVoglioVotare che prevede il rimborso del viaggio di andata di tutte le persone che nella settimana del voto, fra lunedì 19 e domenica 25 settembre, sceglieranno di raggiungere il proprio comune di residenza a bordo degli autobus verdi. L’iniziativa è valida su tutti i collegamenti nazionali e internazionali operativi con l’Italia e sarà applicata anche ai viaggi effettuati per tornare in Sicilia in vista delle elezioni regionali.

Una campagna ideata in seguito a due fattori: il primo è la crescita dell’astensionismo in Italia (YouTrend stima un’affluenza intorno al 65%), il secondo è, specificamente, l’aumento dell’astensionismo giovanile (secondo SWG soltanto il 48% della popolazione fra i 18 e i 34 anni andrà a votare). Un ostacolo è rappresentato spesso dal costo del viaggio: secondo i dati Istat, in Italia sono 4,9 milioni le persone che studiano o lavorano in un comune diverso da quello di residenza.

“Da sempre siamo in prima linea per garantire il diritto alla mobilità al maggior numero possibile di persone, consentendo a chiunque di spostarsi in Italia e in tutto il mondo indipendentemente dalle proprie disponibilità economiche. – ha dichiarato Andrea Incondi, managing director di FlixBus Italia– Vogliamo fare la nostra parte affinché le spese necessarie ad affrontare un viaggio non ostacolino l’esercizio di un diritto e dovere civico fondamentale come quello del voto”.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti