Sensibilità ai prezzi: la visione di PwC

Si prospettano un autunno e un inverno difficili, con un aumento dell’80% del tetto massimo dei prezzi dell’energia annunciato la scorsa settimana, che alimenta un incremento generale del costo della vita. Ma ci sono ancora motivi per essere positivi nel settore dei viaggi, secondo Rick Jones, PwC partner in corporate finance, M&A and refinancing.

“Le persone sono state bloccate per due anni nell’impossibilità di viaggiare e sono alla ricerca di esperienze. Non è che i consumatori non siano sensibili ai prezzi, ma attualmente lo sono meno di quanto ci si aspetti“, ha dichiarato il manager a Travel Weekly. Le indagini sul sentiment dei consumatori suggeriscono che “i consumatori sono molto sensibili e stanno chiudendo tutti i rubinetti della spesa – ha affermato -, ma i dati dimostrano che non è così. L’occupazione è elevata e questo spinge la spesa, e anche i risparmi sono piuttosto elevati”.

La Banca d’Inghilterra ha previsto che il Regno Unito entrerà in recessione nel quarto trimestre di quest’anno e vi rimarrà per tutto il 2023.”È una situazione dinamica e particolarmente difficile in questo momento – ha aggiunto Jones -. Non abbiamo ancora il nuovo primo ministro e la percezione del divario nel processo decisionale sta portando a un calo della fiducia. È un’elezione contestata e questo aggrava la confusione. Il nuovo premier dovrà prendere rapidamente delle decisioni su come il governo possa aiutare sia i consumatori che le imprese in modo fiscalmente responsabile”.

È importante analizzare l’impatto di qualsiasi recessione per categoria di consumatori, per categoria di spesa e probabilmente per regione – ha chiarito il manager-. Si vedranno emergere immagini diverse. Ci sono aree con una maggiore capacità di recupero. Il settore dei viaggi all’estero ha registrato una forte performance. Questo è molto positivo”.

“La fiducia dei consumatori potrebbe essere davvero colpita quando le bollette arriveranno a ottobre. Gli investitori vorranno vederne l’impatto”, ha però aggiunto.

Tags:

Potrebbe interessarti