Atene e Lisbona si sono rivelate le città europee più convenienti per i turisti quest’estate, ma l’aumento dei costi di alloggio ha fatto lievitare i prezzi quasi ovunque. È quanto emerge dal barometro annuale dei costi delle città di Post Office Travel Money, che rileva come Parigi sia stata la scelta migliore dei vacanzieri britannici per una vacanza in città quest’anno, nonostante il viaggio costi il doppio rispetto ad Atene o Lisbona. Il barometro confronta i prezzi nelle 20 città preferite dai britannici che intendono fare una vacanza in città.
I risultati del barometro
Atene è risultata la città più economica nell’indagine sui prezzi di 12 servizi turistici, con un conto di 207 sterline per una cena per due persone con vino, bevande, due notti di alloggio a tre stelle, visite turistiche e trasporti urbani. Un conto simile a Parigi ammonta a 423 sterline, lasciando la capitale francese al 16° posto nella top-20, sebbene sia stata la destinazione preferita dal 26% di coloro che stanno pianificando una vacanza in città. Secondo il barometro i prezzi nella capitale francese sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente.
Lisbona non è molto più costosa di Atene, con un conto per gli stessi servizi di 218 sterline, nonostante un aumento dei prezzi del 21% rispetto all’anno precedente. Cracovia si è piazzata al terzo posto con un conto di 219 sterline, Riga al quarto (220 sterline) e Budapest al quinto (221 sterline).
Nick Boden, responsabile di Post Office Travel Money, ha dichiarato: “Abbiamo riscontrato un aumento dei prezzi in tutta Europa, alimentato da forti incrementi delle spese di alloggio. Più di due su cinque di coloro che pianificano viaggi all’estero faranno una vacanza in città. Parigi, Amsterdam e Venezia possono essere le mete preferite, ma sono anche dispendiose”.
Il barometro ha anche classificato Praga (249 sterline), Madrid (299 sterline), Berlino (317 sterline), Dubrovnik (318 sterline) e Roma (347 sterline) come città dal buon rapporto qualità-prezzo, con Madrid, Berlino e Roma che compaiono per la prima volta nella top-10. Le città più costose sono risultate Amsterdam e Venezia a causa dei forti aumenti dei costi di alloggio. Il Post Office Travel Money ha riferito, infatti, che il costo dei pasti, delle bevande, delle visite turistiche e dei trasporti ad Amsterdam è aumentato del 4% rispetto all’anno precedente, ma il prezzo degli alloggi a tre stelle è raddoppiato, portando il conto per un breve soggiorno a 593 sterline. Venezia è la seconda città più costosa, con 457 sterline, e i costi di alloggio sono aumentati di un terzo rispetto all’anno precedente.
I prezzi degli alloggi sono aumentati di oltre il 20% rispetto al 2021 in 15 delle 20 città prese in esame, con i maggiori incrementi ad Amsterdam (104%), Barcellona (67%) e Parigi (62%).