Surcharge Ndc: in Francia le imprese del settore chiedono un rinvio

Ndc sarà presto introdotto nel segmento viaggi d’affari in Francia, con un supplemento gds di 30 euro a partire dal 1° ottobre 2022. Diverse voci si sono scagliate contro questa scadenza, considerandola prematura. Per Yorick Charveriat, vicepresidente e direttore generale Francia di American Express Global Business Travel, la decisione comporterà una significativa perdita di produttività. Laurent Abitbol, responsabile di Marietton Développement e di Selectour, ha chiesto di rinviare di sei mesi l’applicazione della surcharge Ndc.

“Ho creato un gruppo di lavoro con le principali Tmc“, ricorda Jean-Pierre Mas, presidente Entreprises du Voyage (EdV). Secondo il feedback di questo gruppo, guidato da Yorick Charveriat, Ndc non risponde di fatto alle esigenze delle Tmc, che stanno perdendo soprattutto in produttività. “Abbiamo elencato le funzionalità che penalizzano la redditività e abbiamo scritto ad Air France per chiedere che la surcharge sia introdotta quando lo strumento sarà pronto”.

Jean-Pierre Mas ha, infatti scritto una lettera a Henri Hourcade, direttore Francia di Air France-Klm, che chiede diplomaticamente un rinvio.

“Il principale punto di blocco – sostiene il sindacato – è l’assenza di filtri in caso di cambi di biglietti, che non solo allunga notevolmente i tempi di elaborazione da parte degli agenti, ma penalizza Af visualizzando altre compagnie per un ticket inizialmente programmato con il vettore francese”.

L’EdV chiede che il supplemento venga introdotto non prima del 1° dicembre e che ci sia un periodo di formazione per “tutti gli agenti sul nuovo strumento quando tutte le funzionalità saranno disponibili”.

Tags: ,

Potrebbe interessarti