Gip, Global Infrastructure Partners, il fondo Usa che ha acquisito Ntv nel 2018 per 2 miliardi, sembra che stia valutando l’uscita dopo il suo ingresso da socio di maggioranza al 72%. A riportare la notizia è il Corriere della Sera. Una operazione che, secondo indiscrezioni di Bloomberg, potrebbe valere circa 4 miliardi di euro, ma secondo fonti finanziarie la cifra sarebbe un po’ fuori mercato, cioè troppo bassa.
Non prima del 2023
Dal canto suo il fondo, nel caso in cui optasse per l’uscita da Italo, potrebbe sondare l’interesse di potenziali acquirenti nei prossimi mesi – riporta il Corriere -, ma sembra che, se l’operazione dovesse andare in porto, non sarà prima del 2023.
Il parere degli analisti
La notizia sulla vendita ovviamente non è passata inosservata agli analisti finanziari, secondo i quali non è pensabile per quest’anno, come si legge su Ansa. Tra i motivi addotti il fatto che il fondo ha rilevato Italo nel 2018, ma solitamente i suoi investimenti durano un arco di cinque anni, da qui si evince che soltanto dal 2023 potrebbe fare tale valutazione, osservano gli analisti.
Inoltre, per il momento, non sono stati nominati gli advisor e il valore di quattro miliardi è considerato basso rispetto alla cifra pagata per l’acquisto. Pertanto una proposta in tal senso non sarebbe soddisfacente.