Austria Turismo in Italia: Hinteregger passa il testimone a Kolzer

Cambio al vertice di Austria Turismo nel nostro PaeseOskar Hinteregger, che opera ora dalla sede di Budapest, passa il testimone a Herwig Kolzer che, dopo aver lavorato per l’ente ad Amsterdam, assume l’incarico di direttore per l’Italia e per la Spagna.

Dopo 5 anni sono ancora riconoscente per il mio incarico in Italia, uno dei Paesi più belli del mondo – ha affermato Hinteregger -. Di mezzo ci sono stati anche momenti duri: il Covid ci ha impedito di viaggiare, ma ci ha avvicinato dal punto di vista umano. Noi austriaci teniamo molto all’Italia e viceversa e, proprio grazie al mio ruolo, ho avuto la fortuna di scoprire e apprezzare la vita quotidiana di questo Paese.  Sono certo che grazie al mio successore e alla nostra squadra le relazioni tra Austria e Italia si rafforzeranno ancora di più e si attireranno nuovi ospiti“.

“Sono felice e grato di trovarmi qui – ha commentato Kolzer -; dopo gli ultimi incarichi a Parigi, Londra e Amsterdam, sarò responsabile del mercato italiano e di quello spagnolo, due mercati importanti per l’Austria, che hannno rispettivamente fatto registrare 3 milioni di pernottamenti e un milione di pernottamenti. Ritengo che, nonostante il periodo sia impegnativo, i margini di crescita ci siano, anche grazie al team che ho ereditato da Oskar e ai suoi preziosi consigli”.

La strategia

L’obiettivo di Kolzer è “porre l’Austria all’attenzione della mappa turistica e aumentarne la visibilità“. Per raggiungere l’obiettivo sarà messo in atto “un grande sforzo in termini di comunicazione, puntando sui temi principali che contraddistinguono l’Austria: cultura e city tour, natura e benessere. Il tutto nell’ottica di dare visibilità non solo alle destinazioni più conosciute, ma soprattutto alle gemme nascoste che il Paese può proporre“. Il neo direttore è conscio della “forte competizione da parte delle altre mete, anche della stessa Italia – aggiunge -, ma l’Austria offre value for money e qualità dei servizi”. Tra gli eventi sui cui puntare i mercatini di Natale, “un segmento in cui l’Austria è molto forte e che nel Paese mantengono la loro tradizionalità”. All’inizio di ottobre la destinazione lancerà “una campagna pubblicitaria, sia digitale che nella metropolitana di Milano e Brescia”.

I dati

I numeri di agosto non sono ancora disponibili, spiega Kolzer, ma per luglio siamo solo sotto di un 10% rispetto allo stesso mese del 2019, un anno record. Penso che per agosto, quindi, dovremmo arrivare a essere in pari“.

Nicoletta Somma

 

Tags:

Potrebbe interessarti