EDITORIA - EVENTI - SERVIZI DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE
Bwh Hotel Group Italia: Giovanna Manzi lascia per un nuovo incarico

Cambio nel management di Bwh Hotel Group Italia. Giovanna Manzi lascia il gruppo per un nuovo incarico. Il cda all’unanimità ha nominato i nuovi verticiSara Digiesi è la nuova chief executive officer e Gianmarco Ricci è chief financial & operating officer. Consolidata e rafforzata nelle sue funzioni, l’organizzazione che riporterà a loro.

Incarichi effettivi da ottobre

Gli incarichi saranno effettivi da ottobre quando Giovanna Manzi lascerà la guida del gruppo per un prestigioso incarico e nuovo percorso professionale.

Il presidente Walter Marcheselli, a nome del Cda e dei soci della Cooperativa alberghiera, commenta così: “Siamo certi che la nuova leadership condurrà il gruppo verso obiettivi ambiziosi e innovativi, esprimendone i valori con continuità, e saprà garantire il miglior interesse di noi soci e di tutti gli stakeholder. Il pieno sostegno e un augurio sincero da parte mia, del Consiglio di amministrazione e dei soci vanno a Sara Digiesi e a Gianmarco Ricci per le nuove responsabilità. Siamo grati a Giovanna Manzi per il grande impegno profuso nei 19 anni dedicati a Bwh e per la sua leadership. Le auguriamo di cuore soddisfazione e successo per il nuovo incarico. Grazie al lavoro fatto negli anni alla guida di un team affiatato, Bwh oggi in Italia è un gruppo solido, compatto e autorevole, dalla cui forza, noi soci e le nostre aziende, traiamo vantaggio quotidiano e concreto”.

Il lavoro di squadra

Sara Digiesi, già chief marketing officer e chief sustainability officer del gruppo, fin dal suo ingresso in azienda, in qualità di responsabile marketing, ha assunto la guida di diverse funzioni, sviluppando da sempre i temi della sostenibilità. La sua crescita si è nel tempo consolidata anche in comitati e contesti internazionali. Oggi rappresenta l’intero gruppo a livello globale nel Sustainability Leadership Council di Gbta, come unica rappresentante italiana, e nel Planet Committee di Sustainable Hospitality Alliance.

Digiesi si è detta “onorata del nuovo incarico, ringrazio il presidente Walter Marcheselli, i vicepresidenti Luca Boccato e Giovanni Simonetto, l’intero Consiglio di amministrazione per la fiducia unanime. Sono grata a Giovanna Manzi per avermi scelta al suo fianco e aver accompagnato la mia crescita, sfida dopo sfida, con insegnamenti e opportunità, anche nei contesti globali. Un ulteriore pensiero speciale di gratitudine e stima va a ciascuno dei colleghi con cui ho lavorato negli anni, tra cui Gianmarco Ricci con cui avrò il privilegio di procedere. I successi che hanno permesso la mia nomina oggi sono frutto di talento e lavoro di squadra. Lo stesso spirito sarà indispensabile per il prosieguo del percorso che costruiremo, dedicando ai nostri soci, al loro staff, ai partner e agli ospiti che ci scelgono energia e passione”.

Gianmarco Ricci, già cfo del gruppo, amplia le sue responsabilità con la guida delle operations. Riferimento del Consiglio di amministrazione per la governance della Cooperativa e il suo assetto finanziario, Ricci continuerà ad essere figura chiave per lo sviluppo del gruppo. Braccio destro di Giovanna Manzi, in carica dal 2004, è stato protagonista dell’evoluzione di Bwh, assicurando stabilità delle dinamiche finanziare e della governance.

“Sono grato a Giovanna Manzi per avere costruito una squadra valida e pronta a guardare in alto con obiettivi sempre nuovi – afferma Ricci -. Confido nel fatto che con Sara sapremo affrontare le nuove sfide e disegnare nuovi percorsi e sono certo di poter dare un contributo determinante nei miei nuovi ambiti di responsabilità”.

Il passaggio del testimone

Giovanna Manzi lascia Bwh Hotel Group a ottobre per un nuovo incarico professionale. Apprezzamento e gratitudine sono i segnali che arrivano unanimi dallo staff, dai soci e dai partner che ha incontrato in questo lungo corso, offrendo un contributo prezioso e rilevante per l’hotellerie italiana.

“Lasciare dopo 27 anni il mondo del turismo e Bwh, in particolare, dopo quasi 19 è difficilissimo. Il lavoro però non è come una relazione d’amore: occorre lasciarsi all’apice della carriera e, ove possibile, con una legacy duratura – dichiara Manzi -. Dopo aver traghettato l’azienda fuori dalla pandemia, con una previsione di chiusura di anno appena inferiore al 2019 e aver ottenuto riconoscimenti personali e aziendali, oggi per me è il momento di lasciare per testimoniare ciò che da sempre affermo: occorre scegliere sul desiderio e non sulla necessità, testimoniando in prima persona che bisogna essere il cambiamento che si vuole vedere negli altri. Sara e Gianmarco, insieme, sapranno portare avanti un sogno e un progetto che ha ancora moltissime potenzialità. Con l’aiuto di albergatori e dello staff che ha sempre dimostrato competenze altissime e rappresenta il top delle conoscenze nell’hotellerie italiana, continueranno nella crescita e nello sviluppo non solo degli alberghi del brand, ma anche della qualità del sistema italiano dell’accoglienza”.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti