Un evento per ricordare il legame che unisce l’Egitto e l’Italia, ma anche un momento per fare il punto sulla contingenza di mercato e sulle prospettive di vendita per i prossimi mesi in agenzia. La presidente di Fiavet Nazionale, Ivana Jelinic, ha commentato quali sono e saranno le destinazioni deputate a raccogliere l’interesse dei turisti nazionali.
Le mete
Oltre che il Mar Rosso, Jelinic vede “una bella ripresa anche sull’Egitto classico, con numeri assolutamente interessanti”. Secondo la manager, sullo scaffale invernale delle adv il Paese dei Faraoni “andrà bene, e vediamo già arrivare le richieste: sul medio raggio sarà primo, giocandosela con le Canarie. Sul medio raggio più ampio ci saranno anche Dubai e Abu Dhabi, e a seguire tutte le destinazioni classiche del lungo raggio, dalle Maldive al ritorno dell’Africa, fino ai Caraibi, sui quali c’è però il grosso limite dei collegamenti.
Il limite dei voli
Negli ultimi anni siamo stati abituati ai charter, ha spiegato la presidente, e all’italiano volare con la linea e fare scalo piace poco; quindi, “il problema della contrazione sul mercato dei charter fa sì che alcune destinazioni siano raggiungibili in maniera più scomoda, e questo talvolta scoraggia”. Sull’altro versante, e proprio grazie ai voli, “le Maldive faranno buonissimi numeri: Ita ha annunciato il volo diretto, che per le Maldive sarà un bell’incentivo. Stiamo vedendo richieste e un bel movimento in tal senso”.