Msc interessata ad Italo?

Dopo Ita, adesso c’è Italo. A quanto scrive Il Corriere della Sera, Msc Crociere potrebbe essere interessata ai treni rossi di Italo. Come si sa il fondo Gip, Global Infrastructure Partners, che ha acquisito Ntv nel 2018, sembra stia valutando l’uscita dopo il suo ingresso da socio di maggioranza al 72%.

L’idea di Msc

Nel caso di Msc l’obiettivo è quello di una espansione degli investimenti in ambito logistico e nel trasporto passeggeri alla volta dei porti italiani. Il dato interessante è che il valore dell’accordo potrebbe essere intorno ai 6-7 miliardi di euro, secondo quanto appreso dal Corriere della Sera da fonti finanziarie e industriali a conoscenza del dossier.

Al momento non si sa se vi siano stati contatti ufficiali tra le parti. Allo stesso modo non è stata definita la quota da rilevare, tutta o la maggioranza. A quanto appreso dalla fonte, il discorso della alta velocità ferroviaria sembra che interessi la famiglia Aponte già dalla scorsa primavera.

L’intenzione del fondo Gip

Giorni fa, il Corriere, sulla base di indiscrezioni pubblicate dall’agenzia Bloomberg, aveva riportato in un articolo l’intenzione di Global Infrastructure Partners di cedere, appunto, la società di trasporto ferroviario. Il valore dell’operazione sarebbe di 4 miliardi di euro. A quanto si legge ora sul Corriere, sembra che questa notizia sia stata “poi ridimensionata da ambienti interni a Gip”, scrive il quotidiano. Gli analisti finanziari hanno valutato come troppo bassa la cifra di 4 miliardi.
Quanto ad Msc, fonti finanziarie parlano di 5 miliardi ai quali il gruppo capitanato da Aponte potrebbe affiancare un premio del 25-30%, per un valore complessivo di 6,5 miliardi di euro.

Il dossier Ita resta aperto

In tutto ciò, sembra che Msc non abbia rinunciato al suo interesse per Ita Airways, anche se il Mef ha espresso la propria preferenza verso l’offerta di Certares rispetto a quella di Msc e Lufthansa. Le fonti dicono che il gruppo crocieristico tenga ancora aperto il dossier Ita.

Treno+aereo+nave?

Che cosa comporterebbe concretamente l’eventuale acquisizione di Italo da parte di Msc? In base alla ricostruzione effettuata dalle fonti, Italo potrebbe essere integrata in Medway Italia, che è l’azienda ferroviaria del Gruppo Msc autorizzata ad operare con i suoi convogli anche in Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Olanda. Qualora Msc acquisisse Italo e qualora dovesse acquisire anche Ita Airways, il tutto andrebbe a sviluppare un progetto di intermodalità treno-aereo-nave.

Il Corriere ricorda anche che, Msc ha firmato un memorandum d’intesa con Ferrovie dello Stato. Come riporta una nota l’obiettivo è “verificare la possibilità e il reciproco interesse a realizzare un progetto di partnership commerciale e operativa finalizzato allo sviluppo del trasporto combinato marittimo”.

Sempre secondo le fonti, tra i soggetti interessati ad Italo ci sarebbero anche altri fondi d’investimento quali Jp Morgan Asset Management, Blackrock, Eqt Group.

Tags: , , , , , , , , ,

Potrebbe interessarti