Low cost: scioperi in arrivo il primo ottobre

Nuova astensione dal lavoro in arrivo per piloti e assistenti di volo. Filt-Cgil e Uiltrasporti hanno infatti annunciato che sabato 1 ottobre è in programma una mobilitazione da parte dei dipendenti di  easyJet, Volotea, Ryanair e Vueling”. Lo staff di Ryanair che aderirà si fermerà per 24 ore, mentre nel caso di Vueling lo sciopero durerà dalle 13 alle 17.

Le motivazioni

Le motivazioni del nuovo sciopero sono sempre riconducibili alle condizioni di lavoro, giudicate dai dipendenti estenuanti e poco valorizzate in termini economici. Le agitazioni di questa estate hanno già portato alla cancellazione di diverse centinaia di voli.

“Auspichiamo sempre – spiega la nota sindacale – l’instaurazione di sane e corrette relazioni industriali che ci consentano di trovare soluzioni senza ricorrere allo strumento dello sciopero. Nel caso di Wizzair, ad esempio, non coinvolto in questa azione di sciopero, siamo in attesa di capire se la società ha intenzione di avviare un percorso costruttivo per la risoluzione delle problematiche interne che coinvolgono le lavoratrici e i lavoratori, in caso contrario non escludiamo in futuro nuove iniziative di protesta anche in questa realtà”.

Tags: , , , ,

Potrebbe interessarti