Robotizzati, con esperienze e servizi aggiuntivi: ecco i parcheggi del futuro
Finora i parcheggi sono stati intesi semplicemente come un luogo dove lasciare l’auto, ma il concetto si sta evolvendo: questi spazi cambieranno completamente il loro volto per concentrarsi sull'offerta di servizi che forniscono esperienze, possibilità e comfort che aiutino gli utenti a guadagnare tempo prezioso mentre la loro auto è parcheggiata. Lo rilevano i dati di Parclick, società di prenotazione di parcheggi in Europa con oltre tre milione di utenti attivi.
Secondo i dati di Parclick, il numero di prenotazioni di parcheggi che offrono extra, oltre al parcheggio stesso, è aumentato del 10% rispetto ai dati precedenti alla pandemia.
Questa tendenza trasformerà i parcheggi in un'estensione delle città; tra i servizi che si trovano frequentemente nei parking, il ritiro di pacchi, piccoli negozi individuali, la consegna della spesa, i punti di ricarica o di raccolta per skateboard, biciclette o moto condivise.
L
a digitalizzazione si sta già dimostrando essenziale, consentendo di aumentare l'occupazione e fornendo agli utenti un'alternativa rapida e semplice per trovare parcheggio senza inutili attese e ricerche. Non solo, i parking saranno sempre più automatizzati e spesso
dislocati in periferia.