Lo scorso 15 aprile è stata perfezionata la vendita su OpenSea del primo Nft (non fungible token) del Gruppo R Collection Hotels, catena alberghiera della famiglia Rocchi con strutture a quattro e cinque stelle, e di Takyon, una startup dinamica e affermata nel mondo del Web3, nuova era del World Wide Web basata sulla tecnologia blockchain.
Il tipo di soggiorno
Si concretizza così la presenza attiva online del Gruppo R Collection Hotels nel Web3, dove è possibile acquistare e scambiare tutto ciò che è olistico ed esperienziale, oggi anche nel mondo dell’hospitality. Il prezzo di vendita dell’Nft è attorno ai 4mila euro per un soggiorno al Grand Hotel Victoria by R Collection Hotels, struttura 5 stelle lusso a Menaggio, sul Lago di Como. Si tratta di un soggiorno open date nel periodo che va da maggio a dicembre, della durata di due notti per due persone in Exclusive Suite con Vista Lago, comprensivo di una cena exclusive per due e dell’accesso alla Spa con trattamento di massaggio incluso, sempre per due persone.
La community Takyon
In questo contesto il proprietario dell’Nft, aderendo alla community Takyon, potrà fruire di interessanti opportunità sul lancio ufficiale della piattaforma Takyon, che avverrà per la fine di maggio, con offerte personalizzate, sconti ed omaggi tramite Crypto Airdrop, eventi esclusivi ed altre sorprese. Il tutto in un ambito di carbon neutrality del soggiorno grazie ad una collaborazione con Up2Youche consente di azzerare le emissioni di CO2 di strutture ed eventi. All’acquirente è garantita la possibilità di rivendere l’Nft, sempre attraverso la piattaforma Takyon, entro dicembre, data ultima per usufruirne.
Alla ricerca di chi cerca il metaverso
Con questo step inizia a concretizzarsi la strategia del Gruppo R Collection Hotels verso un ampliamento del proprio portfolio di attività e di esperienze, con l’obiettivo di raggiungere una fascia di clientela che si muove verso il futuro e che sarà attiva anche nel metaverso, andando a creare una piattaforma in cui i clienti possano acquistare, tramite criptovalute, sotto forma di Nft, beni e servizi come un soggiorno classico o più particolare, un tour guidato insolito, un’esperienza che nel mondo del booking tradizionale si fatica a trovare, continuando a esplorare le potenzialità futuribili della blockchain, del web 3 e del metaverso.
Con Takyon, il cliente compra il diritto a un soggiorno in maniera del tutto innovativa e, una volta che soggiornerà fisicamente presso il Grand Hotel Victoria di Menaggio, la sua esperienza diventerà davvero indimenticabile. I benefici di questa formula stanno anche nella intercambiabilità della prenotazione all’interno di una community, senza dimenticare che l’Nft – a differenza di tutte le altre classiche modalità – non garantisce solo modalità di sviluppo virtualmente infinite, ma anche soluzioni che vanno nella direzione della sostenibilità ambientale.
Con questa iniziativa, R Collection Hotels si propone come anticipatore di un futuro nel mondo virtuale dell’hospitality, in una realtà condivisa attraverso internet e in una nuova concezione di turismo VR.