Nella riunione di lunedì scorso del Consiglio per la concorrenza della Casa Bianca, il presidente Joe Biden ha proposto una nuova regolamentazione che assicura ai consumatori un quadro dei prezzi più completo prima di acquistare i biglietti aerei.
L’idea di Biden
In base alla nuova iniziativa, le compagnie aeree, i venditori e i siti di metasearch sono tenuti a rivelare chiaramente in anticipo i supplementi specifici per i passeggeri o per l’itinerario, comprese le spese per il bagaglio, le spese relative a modifiche, cancellazioni e le spese per i posti familiari. E’ quanto ha fatto sapere il Dipartimento dei trasporti (Dot) in un comunicato ufficiale, come riporta Travelpulse.
Tutti gli addebiti che saranno inclusi nel prezzo finale del biglietto dovranno essere chiaramente visualizzati nel prezzo presentato al consumatore, quando e ovunque vengano visualizzate informazioni su tariffe e orari per i voli commerciali che viaggiano da, all’interno e dagli Stati Uniti.
Secondo l’annuncio del Dot, la proposta di legge “cerca di fornire ai clienti le informazioni di cui hanno bisogno per scegliere l’offerta migliore. Altrimenti, le tariffe a sorpresa possono sommarsi rapidamente e superare quella che a prima vista potrebbe sembrare una tariffa economica”.
Poiché le tariffe aeree e la disponibilità dei posti a sedere possono variare frequentemente, il Dot proporrà che i vettori e gli agenti di biglietteria siano tenuti a consentire ai passeggeri che viaggeranno con bambini piccoli di acquistare posti adiacenti con la loro tariffa presso il punto vendita.
“I passeggeri meritano di conoscere il costo reale e completo dei loro voli prima di acquistare un biglietto – ha affermato il segretario ai trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg -. La nuova regola chiede alle compagnie aeree di essere trasparenti con i clienti in merito alle tariffe che applicano, il che aiuterà i viaggiatori a prendere le proprie decisioni e a risparmiare”.