Kkm Group è pronto per il Metaverso. Come annunciato dal suo presidente, Andrea Cani, stanno “finalizzando molti progetti anche sul fronte tecnologico e della distribuzione. A Rimini saremo tra i primi ad entrare nel Metaverso e proporremo nuove opportunità anche sul fronte commerciale con TOuchpoint. Il nostro obiettivo non sarà mai la vendita diretta – precisa subito il manager -, mettiamo a fattore comune i punti di forza di tutti i partner per il bene e la crescita del gruppo e ci impegniamo a lavorare in un’ottica di lead generation a favore delle agenzie. Il nostro è un modello di sviluppo orizzontale – spiega Cani -, fortemente orientato ai valori del modello familiare da cui siamo partiti, che rifugge dalle impostazioni gerarchiche tipiche delle grandi aggregazioni”.
Le performance tra estate e inverno
Il t.o. ha registrato un ottimo andamento estivo – vien fatto presente -, con particolare riferimento alla destinazione Stati Uniti. Roberto Maccatrozzo, responsabile tour operator sottolinea: “Abbiamo superato il biennio pandemico con una programmazione di qualità, replicando il nostro modello operativo sulle destinazioni di volta in volta raggiungibili in base alla normativa. La cosa più importante è che non abbiamo mai lasciato sole le agenzie, garantendo assistenza operativa e rimborsando tutti i voucher. Dopo Nord e Centro America, siamo pronti a ripristinare la programmazione su Oceano Pacifico e Indiano“.
In merito alle vendite sulla stagione invernale, il manager evidenzia alcune performance: “Cresce la domanda di viaggi di gruppo e Caraibi. Bene Giordania e Medio Oriente, anche in formula short-break”.
Novità per EnjoyNet
Sul fronte del network, l’introduzione della piattaforma Travel Compositor e il conseguente processo di transizione digitale, ha permesso di migliorare sensibilmente performance e marginalità delle agenzie – fa sapere la società -, intercettando con successo la crescita della domanda.
L’outlook per la fine dell’anno è positivo, nonostante le incognite legate all’evoluzione della crisi sanitaria e geopolitica. L’inflazione al momento non ha inciso sulle prenotazioni autunnali, ma potrà determinare un rallentamento sui periodi di alta stagione, come Capodanno. Per le agenzie di viaggi EnjoyNet sono previste importanti novità che potrebbero essere presentate in quella che sarà la prima convention nel Metaverso.