Gattinoni guarda al futuro e investe con novità di prodotto

Ambiente, prodotto, novità di programmazione, analisi delle performance estive e nuovi trend. Gattinoni analizza il mercato e lancia degli spunti nuovi di riflessione. Si parte dall’aspetto ambientale, con il lancio del percorso di sostenibilità aziendale per diventare azienda carbon neutral. Il concetto è compensare le emissioni di anidride carbonica insite nel fare impresa, con azioni concrete di tutela dell’ambiente e di sviluppo sociale.

Il recupero in progressione

Gattinoni analizza e fa anche il punto sull’andamento della stagione estiva 2022. I network, come tutto il mercato, hanno avuto un recupero in progressione; partito in febbraio-marzo, è aumentato con i Ponti di Pasqua, è cresciuto e si è sviluppato in estate, specialmente in luglio e settembre. Il network Gattinoni si è attestato, come dato estivo, su un -7% rispetto all’estate 2019, con valori anche a segno positivo per alcune agenzie che hanno saputo sfruttare al meglio strumenti e iniziative del network. Il Nord-Ovest ha performato con più risultati, il fenomeno geo-distributivo è stato coerente con i comportamenti dei consumatori nel Belpaese.

La durata della vacanza è leggermente diminuita rispetto al periodo pre-Covid, ma per contro è aumentata la frequenza, considerando che le persone nutrivano un forte bisogno di tornare liberamente a spostarsi e a viaggiare. La destinazione regina è stata il Mar Rosso egiziano; in ambito lungo raggio le mete più prenotate all’interno del network sono state Maldive, Repubblica Dominicana, Zanzibar e Madagascar. Sul corto raggio l’Italia e le sue isole hanno fatto meglio di Grecia e Spagna (Baleari e Canarie), conquistando per la prima volta il podio delle preferenze.

La adv innovative

“È giusto comparare le performance con il 2019, ma è altrettanto importante guardare al presente e, soprattutto, al futuro – afferma Sergio Testi, direttore generale Gruppo Gattinoni -. Il cliente è cambiato e cambierà ancora molto, e soltanto le agenzie innovative, con multicanalità di vendita e di servizi riusciranno a garantirsi importanti quote di mercato sugli anni che verranno”.

La domanda di viaggi da parte dei consumatori continua a crescere, con numeriche ormai molto simili a quelle del 2019. Capitali e grandi città tornano ad attrarre per Immacolata, Capodanno, Epifania e Carnevale; Oceano Indiano, Caraibi e una parte dell’Africa si riconfermano mete per la prossima stagione.

La programmazione

Il network ha in serbo numerose novità in ambito programmazioni prodotto 2022-2023. Tra le carte giocate il Catalogo Selected Mare Estero: catalogo digitale con 72 strutture dislocate in Mar Rosso, Canarie, Repubblica Dominicana e Messico. Sconto per la prenotazione anticipata e riduzioni per le famiglie con bambini. Il Catalogo Selected Montagna è un catalogo digitale, disponibile da novembre, con 50 strutture selezionate, anche in questo caso con grande attenzione al target family.

Tour Travel Experience è per i tour di gruppo o individuali in esclusiva disegnati da Gattinoni, dove la componente esperienziale è importante e in cui le guide locali parlanti italiano fanno la differenza.
Si parte in febbraio con Crociere sul Nilo ed Estremo Oriente (Cambogia, Vietnam, Giappone, India, Thailandia). Da marzo Medio Oriente (Giordania, Israele, Oman e Arabia Saudita) e Africa (Marocco, Botswana, Kenya, Namibia, Sudafrica, Tanzania). Da aprile Stati Uniti, con estensioni in Canada e Messico. Da giugno Nord Europa, con Islanda e Scandinavia.

Viaggi Firmati di Robintur

Sempre per la clientela appassionata di viaggi d’esplorazione, i Viaggi Firmati di Robintur sono entrati a pieno titolo nella programmazione Gattinoni Travel. Si tratta di viaggi con accompagnatore dall’Italia e sono già state definite le prime 12 partenze, una per ogni mese, su tutto il mappamondo: Dubai & Oman, Vietnam & Cambogia, Costa Rica & Panama, Giappone, Uzbekistan, Stati Uniti, Islanda, Botswana, Australia, Argentina e Thailandia.

Come sottolineato da Testi, il network ha messo in cantiere “tante novità di prodotto per il 2023. Siamo convinti che i viaggi si riprenderanno lo spazio che nell’estate 2022 è stato assorbito principalmente da vacanze balneari. Noi come network siamo pronti con tutti i tipi di contributi per favorire la piena ripresa del mercato”.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti