Chris Austin-Explora Journeys: non chiamatela crociera

Chris Austin, chief sales officer di Explora Journeys, racconta come è nata l’idea di un brand di lusso nel Gruppo MSC e in che modo prenderà forma il nuovo progetto atteso nella summer 2023.

 Explora Journeys stata definita come proposta unica nel suo genere. Può spiegarci perché, in poche parole, è da considerare tale?

Explora Journeys è uno stile di vita di lusso, europeo e vivace, cosmopolita ma rilassato, un marchio di viaggi creato nel cuore dell’ospitalità e del lusso svizzero, a Ginevra. Come azienda a conduzione familiare, la famiglia Aponte si impegna a creare un marchio davvero unico e la nostra pipeline di 6 navi, 2 delle quali attualmente in costruzione, per un investimento di 3,5 mld di euro, riflette questo impegno. Intendiamo sfruttare centinaia di anni di esperienza marittima per creare una fuga oceanica all-inclusive e coinvolgente, consentendo agli ospiti di rilassarsi, creare ricordi ed esperienze in quello che chiamiamo Ocean State of Mind.

La prima nave Explora I è sulla buona strada per salpare da Barcellona nel maggio 2023 mentre Explora II partirà nell’estate 2024. Explora III prenderà il mare nel 2026, Explora IV e V nel 2027 ed Explora VI nel 2028.

Su quali destinazioni si declinerà l’offerta?

Explora Journeys offre destinazioni straordinarie che fondono porti celebri a mete meno conosciute che consentono un ritmo di viaggio più lento e coinvolgente, per un’esperienza più autentica. Explora I sarà schierata nel Mediterraneo e proseguirà verso il Nord Europa, l’Islanda, la Groenlandia, gli Stati Uniti, il Canada, i Caraibi, il Sud America, il Canale di Panama, concludendo il suo primo anno con un viaggio di andata e ritorno da Vancouver alle Hawaii. Il suo secondo anno inizierà con viaggi molto coinvolgenti di 10 e 11 giorni in Alaska con andata e ritorno da Vancouver. Gli itinerari della collezione inaugurale del primo anno offriranno destinazioni celebri come St Tropez, Bordeaux e Reykjavik. Le crociere partiranno da viaggi di 6 notti e culmineranno in un Grand Journey di 44 notti nel Nord Europa. Explora I nel suo anno inaugurale visiterà 138 porti in oltre 40 paesi diversi, tra cui due destinazioni, Kastellorizo in Grecia e Saint Pierre in Martinica, raramente visitate da navi da crociera. Conoscendo gli attuali desideri del cliente alla ricerca del lusso, Explora introdurrà i viaggiatori con la passione per l’esplorazione in alcuni porti boutique tra cui Bozcaada in Turchia, le Isole Lofoten in Norvegia, Quepos in Costa Rica e Gorda nelle Isole Vergini Britanniche.

Cosa vi aspettate dal 2023 considerati i fragili scenari internazionali?

Nonostante le preoccupazioni per un rallentamento dell’economia, la carenza di manodopera nel settore dei viaggi, le cancellazioni e altri problemi associati all’estate del 2022, stiamo ancora assistendo ad una domanda repressa senza precedenti che sta guidando le prenotazioni per il 2023. Sappiamo che i costi di viaggio andranno ad aumentare ulteriormente, hotel e voli soprattutto, ed è probabile che questo marcherà la tendenza delle persone a viaggiare più a lungo e più in profondità nelle destinazioni scelte.

Pricing, quali scelte lo caratterizzeranno?

Il nostro pricing si basa su una struttura dinamica che varia in base alla categoria di suite e al tipo di viaggio,  in media ci attestiamo sui 650 euro a persona al giorno per la collezione inaugurale di viaggio per una suite fronte oceano di 35 mq con terrazza privata. La nostra strategia di prezzo si baserà su un modello inclusivo che riflette la nostra scelta di creare una categoria di viaggio a sé stante, una nuova esperienza all-inclusive di lusso per i viaggiatori più esigenti. I nostri prezzi oggi sono posizionati su un determinato valore ed andranno sempre ad aumentare. Non sconteremo mai le nostre tariffe.

Quale sarà il target che andrete a coinvolgere?

Attraverso un investimento significativo in ricerca globale, sondaggi, focus group e consumer intelligence, Explora Journeys è stato pensato per attirare crocieristi giovani ed esperti che cercando uno scopo nell’esperienza che si apprestano a fare, ma anche nuovi crocieristi attivi, famiglie multi-generazionali e gruppi di amici.

Su quale focus punterete per il lancio del prodotto?

Costruire un marchio di lifestyle di lusso che ridefinisca le nozioni tradizionali di crociera di lusso ed esperienza di viaggio oceanico di lusso, è stata una visione di lunga data della famiglia Aponte.  L’idea è stata concepita per creare una fuga oceanica come nessun’altra e questo è il messaggio su cui ci concentreremo.

A quali canali affiderete la vendita ed il racconto del vostro marchio?

Essendo un marchio europeo, tutto il bacino dell’Europa è particolarmente importante per noi, ed andrà ad unirsi a Nord America, Regno Unito, Asia Pacifico e America Latina. Gli agenti di viaggio saranno in prima linea nella nostra strategia b2b2c e proprio per loro abbiamo messo a punto un portafoglio audace di politiche, programmi e strumenti. Attraverso l’arte dell’ascolto, offriamo ai nostri consulenti di viaggio italiani commissioni sane ed il primo programma di pagamento a commissione mobile. Tutte le voci di viaggio aggiuntive che verranno prenotate saranno commissionabili ed abbiamo anche lanciato un centro di consulenza online a supporto delle vendite.

Alessandra Tesan

Tags: ,

Potrebbe interessarti