Saranno ben nove i comuni della Lombardia coinvolti nei prossimi Winter World Master Games, un evento internazionale dedicato agli sport invernali che sarà un “banco di prova” per il territorio in vista delle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026. La manifestazione, che comprenderà 14 discipline sportive, si svolgerà dal 12 al 21 gennaio 2024 e sarà Sondrio ad ospitare la cerimonia di apertura. “Questa iniziativa richiamerà sul territorio oltre 3700 atleti, tra i 30 e i 90 anni, provenienti da tutto il mondo – ha affermato Antonio Rossi, sottosegretario con delega allo sport, Olimpiadi e grandi eventi della Regione Lombardia –. Un’importante occasione di promozione dei comprensori interessati (Madesimo, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Sondrio, Aprica, Bormio, Pontedilegno – Tonale, Vermiglio, Pellizzano) che potrebbero diventare anche siti per l’allenamento degli sportivi che si preparano per le Olimpiadi invernali 2026. Non solo, sulla scia dei Winter World Master Games, la Regione Lombardia ha presentato la candidatura per la versione estiva di questi giochi che si terranno nei comuni di Lecco, Como e Varese”.
Indotto per il territorio
L’ultima edizione dei Winter World Master Games si era svolta nel 2020 a Innsbruck e aveva generato un indotto di oltre 7 milioni di euro. “Costituiranno un fondamentale tassello per continuare a sviluppare il turismo sportivo, e in particolare quello montano – ha dichiarato Manuela Di Centa, consigliera del Ministero del turismo –. Un primo passo per impostare una panoramica di crescita che qui inizia e che continuerà ad andare avanti anche in futuro”. Turismo e sport quindi che continueranno ad andare a braccetto “Un binomio vincente, crediamo che la combinazione di questi due elementi non possa fare altro che accrescere la promozione del nostro territorio – ha aggiunto Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia -. Stiamo cercando inoltre di migliorare i luoghi dove si svolgeranno queste manifestazioni, potenziando tutte le risorse che sono a disposizione dei singoli territori puntando a un rilancio strategico”.
Un’occasione per il turismo montano
“Questa è una grande occasione per la montagna che ha bisogno di eventi come questo per svilupparsi e per sottolineare l’importanza degli sport invernali – conclude Massimo Garavaglia, ministro del Turismo -. Dobbiamo continuare a credere e portare avanti parallelamente sport e turismo, un’accoppiata che si traduce in importanti ricadute economiche sul nostro Paese. Manifestazioni di questo tipo costituiscono un veicolo per spingere ulteriormente il comparto, abbiamo creduto in questo progetto e abbiamo deciso di investire in un’area fragile come quella della montagna”. Il logo dell’evento è stato ideato da un gruppo di studenti dello Ied di Milano e raffigura una fiaccola stilizzata, la forma della fiamma ricorda le valli alpine sovrapposte fra loro.
Sveva Faldella