Club del Sole, riqualificazioni e idea Trentino per il 2023

Un bilancio positivo per l’estate 2022, che vede il fatturato attestarsi oltre gli 80 milioni di euro, +51% rispetto al 2019. Lo celebra Club del Sole, che ha accolto nei suoi 20 villaggi oltre 3 milioni di ospiti.

Le strutture offrono una capacità ricettiva di oltre 8.500 unità abitative, tra lodge di design, appartamenti, bungalow e Discovery, gli esclusivi luxury caravan. In questa cornice sono sempre in crescita i turisti italiani che scoprono e scelgono le vacanze all’aria aperta, rappresentando il 62% della clientela totale 2022.

Segnale positivo anche dal mercato internazionale: nell’estate 2022 sono tornati numerosi nei villaggi Club del Sole i turisti stranieri, ben il 38% del totale. I mercati Dach sono stati quelli maggiormente presenti, con tedeschi, austriaci e svizzeri che insieme hanno formato il 68% di questo segmento, oltre ad arrivi da Est e Nord Europa e Francia. Si stima che nel 2023 la presenza internazionale raggiungerà quota 45%.

“Il 2022 è stato per noi un anno chiave, che ci ha confermato che siamo sulla strada giusta e che la vacanza Club del Sole è la vacanza del futuro – ha affermato Angelo E. Cartelli, direttore generale di Club del Sole -. In un’ottica di un continuo potenziamento dell’offerta, abbiamo operato rilevanti investimenti che hanno coinvolto diverse strutture del Gruppo. Dall’attenta e significativa ristrutturazione del Pini Beach Village a Punta Marina, che lo ha reso un esclusivo Beach Village, ai primi interventi di riqualificazione del Rimini Family Camping Village, con la recente inaugurazione del nuovo parco acquatico, e del Romagna Family Village, interessato da importanti ristrutturazioni nella struttura e servizi. La vacanza Club del Sole deve rappresentare ‘la vita, come dovrebbe essere sempre’: questa è la promessa che facciamo ai nostri ospiti e che ci guida in tutti i progetti realizzati e in fase di completamento.”

“Per il 2023 abbiamo in cantiere diversi progetti, con l’obiettivo di potenziare offerta e servizi: dal completare la seconda fase dei lavori delle strutture Romagna Family Village e Rimini Family Camping Village, a lanciare il Pini Beach Village – ha commentato Francesco Giondi, amministratore delegato di Club del Sole -. Un’azienda come la nostra non può e non vuole vivere di soli cantieri nei villaggi: ci sono importanti progetti in fase di realizzazione anche presso la sede centrale dedicati all’innovazione tecnologica, alla marketing automation, alla crescita manageriale del capitale umano”.

Per il 2023 Club del Sole è già al lavoro con un importante partner tecnologico per rivoluzionare il proprio ecosistema digitale ed essere sempre più vicino agli ospiti durante tutta la customer journey, dal momento della prenotazione fino al ritorno a casa.

“Stiamo osservando con interesse alcune possibilità di sviluppo in Trentino-Alto Adige – prosegue Giondi -: da un lato aprire in montagna ci permetterebbe di avere strutture aperte 10/11 mesi all’anno, dall’altro pensiamo che il Trentino sarebbe una destinazione perfettamente in linea con la nostra visione di sviluppo del prodotto. Abbiamo, infatti, un obiettivo preciso in testa: unire il contatto con la natura e il comfort e farne uno stile di vita”.

Tags:

Potrebbe interessarti