“Dopo un periodo così lungo e soprattutto ancora problematico dall’estate ad oggi, giorno per giorno si è riusciti ad alzare la testa e a tirar fuori l’ottimismo per i prossimi mesi”. A parlare è Ivano Zilio, presidente di Primarete, che non si è lasciato fiaccare da questi due anni complessi, anzi, “in questi due anni siamo sempre stati operativi”, dice con soddisfazione, inoltre, la fucina Primarete ha sviluppato una serie di novità.
I portali
Il manager accenna ai nuovi strumenti digitali per le agenzie, quali “la piattaforma di prenotazione di biglietti aerei Flypoint, quella degli hotel di Prenota hotels, volo + hotel, transfer, rent a car, Cruisepoint. Da quando tutte queste piattaforme sono operative (2022) hanno incontrato sempre più il consenso delle agenzie, lo si vede dalla conversione delle vendite. Flypoint – spiega Zilio – è la Ferrari della piattaforma voli, è un multi-Gds con 8 sistemi, compresi il sistema Gds-Ndc con 32 sviluppi di compagnie aeree, che punta alla superiorità del prodotto e del servizio”.
La nuova politica per le adv
Inoltre, Primarete Network in questo periodo non si è privata della rete commerciale tutor/sales, “anzi l’abbiamo implementata, coprendo l’intero territorio italiano con 10 sales/tutor – fa presente il manager -. Oggi il nostro gruppo è competitivo, con una crescita costante. Il nostro valore è dimostrato dalla lunga presenza nel mercato italiano”.
Tra le mosse del network c’è anche la nuova politica per le agenzie, “per entrare a far parte del nostro gruppo di acquisto c’è la formula denominata Conosciamoci. Bisogna avere un’attenzione al futuro in quanto il cliente è cambiato e le sue abitudini di viaggio cambieranno ancora molto, quindi la distribuzione né dovrà intercettare i bisogni”, afferma il manager.