Alle Seychelles la natura incontaminata non è solo mare

Le Seychelles costituiscono un rifugio incontaminato per diverse specie di flora e di fauna. Le isole ospitano un’emozionante varietà di avifauna, da ammirare nelle zone selvagge o in riserve dedicate.

I viaggiatori amano scoprire i tesori di questo museo di storia naturale all’aria aperta, attraverso i suoi percorsi nella natura, tra panorami mozzafiato, vari parchi nazionali e passeggiando in altre aree protette ed il crescente numero di iniziative di turismo ecologico sta spingendo sempre di più questo turismo consapevole e attento alla scoperta della natura rigogliosa.

Tra ecosistemi unici

Oltre a tantissimi trekking di montagna e su sentieri naturalistici, le Seychelles offrono superbe opportunità di vela, immersioni e snorkeling – in luoghi dove pochi si sono avventurati – ottima pesca e meravigliose possibilità di scoprire gli ecosistemi unici delle isole.

Fuori dalla fascia ciclonica, con una stagione di vela che dura tutto l’anno, onde moderate e maree gentili, non esiste infatti modo migliore di apprezzare le Seychelles che navigare sulle loro acque incontaminate in catamarano, barcone, barca senza equipaggio o kayak, solo per menzionarne alcuni.

A disposizione dei lupi di mare anche oltre 1,4 milioni di chilometri quadrati di zone di pesca con marlin, barracuda giganti, squali ed altre eccellenti prede. Sia che si pratichi la pesca a mosca in mare, blue water o d’altura, si è premiati con alcune delle più belle esperienze oceaniche che si possano sperare.

Paradiso dei subacquei

Menzione a parte ovviamente meritano le immersioni, che aprono la porta a un vastissimo mondo, tra i 4 e i 10 gradi a sud dell’equatore: un florido e variopinto spettacolo marino, variegato e vibrante nella sua unicità.

Le Isole Vicine vantano una grande abbondanza di vita marina che comprende pesci farfalla, pesci angelo, pesci soldato e pesci scoiattolo e barriere coralline dove prolificano il polipo, l’aragosta spinosa e una miriade di nudibranchi.

Le Isole Lontane offrono invece esperienze gratificanti a largo dei numerosi atolli corallini e isolette sabbiose, accessibili quasi esclusivamente tramite live-aboard yacht a noleggio.

Centri per immersioni sono presenti sull’isola di Desroches, famosa per le grotte ed i canyon, e su Alphonse, con la sua spettacolare fossa oceanica.

Sport acquatici per tutti

Da non dimenticare che le Seychelles sono eccezionali anche per nuotare e fare snorkeling nelle calde acque cristalline dei parchi marini e nei bassi fondali lungo le coste, dove anche chi non è un sub esperto può ammirare un acquario naturale.
Per provare emozionanti sport acquatici sull’oceano infine, il posto giusto è Beau Vallon, dove divertirsi con una selezione di attività che vanno dallo sci d’acqua e parasailing alla moto d’acqua, alla vela e molto molto altro. Sport d’acqua non motorizzati sono ampiamente disponibili presso numerosi resort.

 

 

 

Tags:

Potrebbe interessarti