Aiav e BookingsMed.com credono nel turismo medicale, un segmento di mercato già molto promettente prima della pandemia e oggi in grande rilancio.
Il debutto in Italia
Il turismo medicale è entrato in Italia con il segmento delle cure odontoiatriche, ma negli ultimi anni ha conosciuto un forte sviluppo, trainato dalle cure termali e riabilitative. Le partnership e le opportunità presentate da Aiav si inseriscono proprio in questi ambiti, attraverso il coinvolgimento di strutture specializzate, in grado di proporre pacchetti competitivi e trattamenti professionali di qualità. Oggi la presentazione di questo tipo di opportunità per le adv, alla presenza di esperti del settore verranno presentate case history di successo come esempi da cui gli agenti potranno prendere spunto.
La piattaforma
A fare da apripista sarà la fondatrice di BookingsMed.com, Maria Antonietta Princivalle che, insieme a Lara Bulfoni, socio fondatore di BookingsMed Italia, illustrerà le caratteristiche della piattaforma, del network di aziende che la compongono e del software di prenotazione messo a disposizione degli agenti di viaggi, oltre ad affrontare il tema della tutela legale degli intermediari e delle nuove opportunità aperte nel campo della telemedicina.
Quanto alle destinazioni, l’Italia, la nazione con più città termali al mondo, la cui offerta sarà illustrata da Adele di Mauro, cluster S&M manager di Rete Garn – Terme Telese e Regina Isabella Ischia. Focus anche sulla Croazia, Paese molto evoluto nel campo delle cure riabilitative, sede di importanti eccellenze illustrate da Zheljka Balun, expert assistant in Operational Marketing Department of Zagreb Tourism, e sulla Slovenia, perfetta per il benessere e le cure che coinvolgono tutta la famiglia, come spiegherà il direttore generale di Slovenian Spas Association, Iztok Altbauer. E la Turchia meta in rapida crescita, presentata dal dottor Mehmet Kanpolat, medico e presidente di Temet e Antalya Medical Tourism Association.
I trattamenti più richiesti
Quanto ai trattamenti specifici tra i più richiesti sul mercato, saranno illustrati dal dottor Josko Glavic, il cui intervento sarà dedicato alla neuro riabilitazione robotica realizzata dalla Clinica Glavic, in Croazia, il secondo, a cura dei dottori Privitera, Paparella e Spoto, sarà sull’impiego della cannabis terapeutica in Sicilia, regione leader in Europa nella prevenzione e nella cura del dolore tramite questa sostanza. Il dibattito sarà moderato da Natalia Strokovska, agente di viaggi e titolare di DoctorGEO Medical Tourism e DoctorGEO Medical Assistance.