Nuova era per i viaggi di gruppo: Travel Expert lancia Stoviaggio

Parte una nuova era per i viaggi di gruppo. E’ questa la mossa fatta da Travel Expert che ha lanciato Stoviaggio, brand nato dall’incontro tra i consulenti Travel Expert e un gruppo di influencer di viaggio.

La filosofia di Stoviaggio

Il viaggio di scoperta unito al piacere della condivisione, è questa la filosofia alla base di Stoviaggio. Come si diceva il brand è nato dall’incontro tra gli agenti di viaggi Travel Expert e un gruppo di influencer e travel blogger che, attraverso la loro capacità di creare community sui social, condividono con decine di migliaia di follower non solo la passione per il viaggio, ma anche la voglia di stare insieme e vivere una esperienza di vita.

I viaggi di gruppo Stoviaggio sono il frutto di un lavoro a 4 mani che parte dalle suggestioni dei content creator, trae ispirazione dall’interazione con le community e si trasforma in realtà grazie alla professionalità dei Personal Travel Expert. Una volta confezionata, la proposta di viaggio è veicolata anche al di fuori della community attraverso il sito Stoviaggio.com, piattaforma b2c che consente di prenotare e finalizzare la vendita. A breve sarà disponibile un’applicazione per smartphone, che faciliterà e semplificherà l’accesso a tutti i servizi e i prodotti del brand.

Il “contenitore dinamico”

Stoviaggio è concepito come un contenitore, in grado di ospitare una programmazione dinamica in continua evoluzione, sulla base della linea editoriale dei blogger e della dimensione creativa degli agenti di viaggi. Ci sono anche alcune proposte base, come il tour dell’Islanda e del Marocco, affiancate dai primi viaggi nati durante la fase di sperimentazione, come il Capodanno in Lapponia.

I gruppi, generalmente di dimensioni contenute, sono sempre accompagnati dall’influencer o blogger di riferimento, in questo modo i follower che aderiscono possono vivere in prima persona le stesse emozioni e lo stesso approccio al viaggio che hanno imparato ad apprezzare sui social. La collaborazione con gli agenti di viaggi Travel Expert permette di creare viaggi di gruppo con itinerari, esperienze e avventure in linea con i desideri di milioni di italiani, alla ricerca del viaggio perfetto. Viene fatto presente che il punto di forza di Stoviaggio è l’ascolto privilegiato dei follower che indirizzano e orientano la scelta dei viaggi da proporre.

Oltre i target

Stoviaggio non si rivolge ad un target preciso, ma ha la missione di far viaggiare tutti, indipendentemente dall’età, dalla disponibilità economica e dalla tipologia di viaggio: uno spazio fisico e virtuale dove chi ama viaggiare ha la possibilità di conoscere altre persone che hanno gli stessi interessi. Il viaggio diventa un’experience e favorisce la crescita della community. Il desiderio di allargare il più possibile il bacino di utenti si manifesta anche a livello commerciale, infatti chi si iscrive ad un viaggio può ricevere uno sconto per ogni amico che si aggiunge al viaggio, fino a viaggiare gratis.

I viaggi su misura dedicati ai follower

“Siamo stati tra i primi a intercettare il mondo degli influencer per costruire viaggi su misura dedicati ai loro follower – dichiara Luigi Porro, co-founder Travel Expert – oggi portiamo questa collaborazione ad un livello superiore, realizzando anche viaggi di gruppo che ci permettono di valorizzare all’ennesima potenza le professionalità di tutti gli attori coinvolti. Da un lato chi sa raccontare, interagire e fidelizzare le community, dall’altro chi ha know how, gli strumenti tecnici, legali e operativi per trasformare idee, post e racconti in una concreta opportunità di viaggio”.

Stoviaggio rappresenta un’opportunità anche per i content creator, avendo a disposizione gli strumenti per garantire la massima affidabilità prima, durante e dopo il viaggio: un’occasione per professionalizzarsi e diventare un riferimento per la propria community su qualsiasi bisogno di viaggio, mantenendo il proprio stile e background.

Il potenziale in termini di marginalità

Davide Volpe, co-founder Travel Expert, aggiunge che “la sperimentazione nei mesi precedenti al lancio è stata molto utile e ha dato buoni risultati, evidenziando anche l’ottimo potenziale in termini di marginalità: attualmente collaboriamo con più di 30 creator, ma contiamo di arrivare a coinvolgere 100 profili entro il 2023. Stoviaggio rappresenta un’ottima occasione di lead generation per i Personal Travel Expert, che potranno così intercettare un segmento molto promettente: una nuova opportunità di business a vantaggio dei consulenti che lavorano con noi”.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti