Si sono aperti ufficialmente i giorni del golf a Roma, che fino al 20 ottobre ospiterà nella suggestiva cornice della Nuvola l’edizione 2022 dell’International Golf Travel Market, il più importante marketplace per gli operatori specializzati nel turismo del golf, con oltre 700 buyers incontreranno i partner della filiera del turismo del golf per consolidare un segmento che già oggi vale circa 44 mld di dollari.
L’appuntamento IGTM è un’occasione unica per consolidare l’offerta italiana: con 385 circoli nazionali e 104 golf club privati, il turismo del golf in Italia, infatti, registra ogni anno circa 1,8 mln di arrivi e 3,9 mln di pernottamenti, ed è un segmento di turismo altospendente con importanti potenzialità di crescita.
La sinergia tra le istituzioni
Lo svolgimento nella capitale di questa fiera b2b è frutto di un gioco di squadra della Regione Lazio, del Convention Bureau Roma & Lazio, dell’amministrazione di Roma Capitale e dell’ENIT. Un partenariato che ha reso possibile un evento destinato a rilanciare Roma, il Lazio e la destinazione Italia in vista della Ryder Cup, evento sportivo di risonanza mediatica mondiale, che si svolgerà a Roma dal 29 settembre al 1 ottobre 2023. Per l’assessore al turismo ed enti locali della Regione Lazio Valentina Corrado: “Aver ottenuto l’assegnazione dell’IGTM è il risultato di un grande lavoro che dimostra quanto la nostra regione sia in grado di confrontarsi con sfide importanti. L’Assessorato al Turismo che ho l’onore di guidare ha avviato da subito una strategia mirata per organizzare il nostro sistema turistico e valorizzare Roma e Lazio anche come destinazioni golfistiche, perché turismo e sport rappresentano un connubio unico, un volano capace di rendere il nostro territorio sempre più attrattivo nei mercati nazionali e internazionali”.
Tutto pronto per la Ryder Cup 2023
“L’IGTM è una occasione straordinaria per la promozione turistica della città di Roma nel mondo – sottolinea Alessandro Onorato, assessore grandi eventi, sport, turismo e moda del Comune di Roma-, uno dei più importanti appuntamenti verso la Ryder Cup 2023, che è il terzo evento sportivo più seguito al mondo per popolarità ed attenzione mediatica dopo i mondiali di calcio e le olimpiadi. Sono attesi oltre 200mila spettatori, 620 milioni di telespettatori in oltre 190 Paesi con oltre 2.500 ore di diretta televisiva. Genererà un importante ritorno economico, soprattutto nel settore alberghiero luxury”. Sulle opportunità di questo segmento si è soffermato anche il presidente del Convention Bureau Roma & Lazio Stefano Fiori: “Con un target di oltre 70 mln di giocatori di golf nel mondo, l’occasione che ci si presenta ospitando l’IGTM è unica e ci permette di favorire la promozione di eccellenze turistiche di tutta la regione presso gli operatori più accreditati per questo segmento di incoming altospendente”.