Il valore della “sinergia strategica continuativa”

Una sinergia strategica continuativa. E’ ciò che esiste tra InSafari e Loft StudioViaggi e che permette ad entrambe le realtà “di rispondere in modo efficiente alle esigenze del mercato. La nostra collaborazione, funzionale e duratura, permette di accontentare i clienti che desiderano sperimentare destinazioni differenti da quelle in cui siamo specializzati e viceversa”, spiegano a Guida Viaggi Roberto Tessaro, Emanuela Paoletti, Lisa Cerutti titolari di Insafari by Travelosophy.

Le Travel storming

Come si esprime questa sinergia? Un esempio è la condivisione delle serate Travel storming, un format organizzato da InSafari insieme a Loft StudioViaggi, perché all’attivo hanno “una collaborazione che dura da oltre 13 anni, fondata sulla stima reciproca e sulla nostra complementarità. Inoltre a Milano condividiamo gli uffici, questo rende agevole la nostra partnership”.

Durante tali incontri solitamente vengono presentate due destinazioni per t.o. Oltre a questo capita “che si attivino brevi partnership di scambio, relative a fiere ed eventi di settore”. Cosa sono le serate tematiche Travel storming? Nascono nel 2016 e sono volte a presentare le destinazioni “in maniera inusuale e coinvolgente. Si tratta di appuntamenti in cui gli ospiti partecipano ad un vero e proprio viaggio insieme a noi, fatto di informazioni e racconti sui luoghi che presentiamo, supportati da fotografie e video emozionali”.

Gli ospiti vengono accolti in un’atmosfera da vacanza, tra un piccolo aperitivo, la presentazione e poi l’incontro one to one, “dove chiacchieriamo con chi è interessato ad approfondire ulteriormente e rispondiamo a tutte le curiosità o le domande relative ai viaggi presentati – spiegano gli autori -. E’ un modo diverso di mettere la nostra professionalità al servizio del cliente e delle sue esigenze”.

Una sinergia che funziona

La collaborazione è legata “innanzitutto alla storicità del nostro rapporto e alla fiducia reciproca che con gli anni si è consolidata tra noi e Loft StudioViaggi. Proponiamo destinazioni differenti e non siamo competitor, questa sinergia funziona bene anche grazie alla possibilità di interscambio della clientela. Ognuno gestisce la propria comunicazione e il marketing separatamente, così come la propria rete commerciale, ma non è raro che si collabori anche al di fuori del contesto Travel Storming, per rispondere al meglio alle esigenze del mercato”.

Il safari nella top list delle richieste

I riscontri sulla stagione invernale sono positivi, “le persone si informano e stanno sempre più riprendendo a viaggiare, inoltre lo spettro pandemico, seppur presente, incide leggermente meno sulla domanda del pubblico – vien fatto presente -. Abbiamo già chiuso diverse partenze sold out sulle esperienze di viaggio nordiche e abbiamo ottimi riscontri sulla proposta Oman, per l’inizio del 2023”.

Sul fronte delle mete c’è “una forte richiesta per l’Africa Australe, nostro core business, il safari affascina le nuove generazioni e si mantiene nella top list delle richieste di viaggio”. Per la stagione invernale si punta sul Nord e sull’Aurora Boreale, “una scelta dettata anche dalla stagionalità. Le nostre proposte invernali si concentrano sulla natura, sulla valorizzazione della biodiversità, i paesaggi, oltre alle attività esperienziali che arricchiscono il programma e che rappresentano un po’ la nostra firma, anche sulle proposte tailor made”.

La collaborazione con le adv

Dal canto suo InSafari sta ampliando la collaborazione con le agenzie di viaggi. “Sempre più colleghi ci stanno contattando per i viaggi su misura. Cerchiamo di sviluppare i nostri programmi concentrando l’attenzione sull’aspetto naturalistico e faunistico dei vari Paesi. Al momento siamo conosciuti per safari in Africa e safari artici, ma stiamo per uscire con nuovi itinerari di Insafari nel mondo”. Visto che all’ultimo Travel storming hanno risposto molte agenzie, il t.o. ha riflettuto molto se iniziare a organizzare anche eventi Travel storming b2b.

Stefania Vicini

Tags: ,

Potrebbe interessarti