Quadrilatero, apre Portrait Milano. Non solo hotel

Un progetto di rinnovamento conservativo promosso da Lungarno Collection e affidato all’architetto Michele De Lucchi e al suo studio Amdl Circle, una nuova destinazione che coniuga l’ospitalità su misura del brand Portrait con esperienze gourmand, shopping, benessere. Così , l’ex seminario arcivescovile di corso Venezia 11 diventa Portrait Milano e, dopo oltre vent’anni, uno dei luoghi più suggestivi della città  torna ad aprirsi ai milanesi e ai visitatori.

Superato il portale barocco di Francesco Maria Richini, la piazza del Quadrilatero diventa luogo aperto: una nuova passeggiata che mette in comunicazione corso Venezia con via S. Andrea e che, dando accesso anche all’elegante colonnato secentesco, vedrà la presenza di ristoranti, bar, boutique e proposte benessere.

Progetto inclusivo ed esperienziale

Portrait, anima del progetto Portrait Milano, è un giovane brand noto nel mondo dell’ospitalità che, dopo Roma e Firenze, arriva a Milano dove cresce e si evolve per offrire qualcosa di più inclusivo ed esperienziale non solo ai propri ospiti, ma anche a quelli della città e ai milanesi stessi.

“La mia famiglia ed io – afferma Leonardo Ferragamo, presidente di Lungarno Collection – siamo onorati di aver avuto l’opportunità di aggiungere un nuovo capitolo alla lunga storia di questo luogo straordinario. Dopo le sue molteplici vite, oggi l’ex Seminario arcivescovile viene riaperto a Milano, ai milanesi e tanti amanti della città che potranno finalmente ammirarlo nella sua bellezza architettonica, oltre che viverne le esperienze che sarà in grado di offrire.
I nostri Portrait sono nati con il forte desiderio di esaltare la qualità, la storia e i valori dei luoghi nei quali risiedono. A Milano questo sarà possibile anche grazie alla collaborazione di partner da noi scelti e fortemente voluti che con noi condividono valori e visioni e che siamo certi apporteranno a questo progetto grande qualità ed eccellenza” .

Partner selezionati

Tra i brand selezionati troviamo il brand della ristorazione Beefbar, Antonia, insegna di riferimento della moda, So-Le Studio, , primo flagship del progetto di Maria Sole Ferragamo, The Longevity Suite, concept che firmerà tutta la parte benessere.

L’ospitalità Portrait, coadiuvata dall’esperienza ventennale di Identità Golose nell’alta cucina e dalla maestria dello chef Andrea Ribaldone, gestisce direttamente gli spazi dedicati ai bar e ai ristoranti del lato Nord, che includono anche uno splendido giardino, oltre che il suggestivo loggiato. Al giovane e talentuoso chef Alberto Quadrio il compito di capitanare queste realtà e firmare i menu dei ristoranti fine dining e casual dining.

Comun denominatore è la piazza del Quadrilatero, su cui tutti i partner affacciano e che ambisce a essere vissuta come opportunità per molti. È un palcoscenico che non porta la firma di nessuno, semplicemente un nome – Portrait Milano – che lo lega inevitabilmente alla città e a tutti i suoi attori.

“Saremo ben felici di valutare tutti i progetti che i brand della moda, del design e del life style generalmente inteso vorranno presentarci. Parlo di progetto perché questo luogo ha l’ambizione di voler diventare promotore di cultura, palcoscenico di valori, editore attraverso cui poter lanciare messaggi che possano parlare al mondo”, afferma Valeriano Antonioli, amministratore delegato di Lungarno Collection.

Stile classico

Dal primo piano dell’edificio si sviluppa invece la dimensione dell’accoglienza di questo progetto: 73 tra camere e suite regalano agli ospiti in un’oasi di riservatezza e silenzio, avvolgendoli in un’eleganza senza tempo, cifra stilistica dell’architetto Michele Bönan che ha curato tutte le proprietà Lungarno Collection. Lo stile classico richiama la tradizione delle dimore milanesi ma con dettagli contemporanei ispirati all’artigianalità toscana, come le maniglie in cuoio e le boiserie in rattan, in un tributo ai luoghi storici della famiglia Ferragamo.

Tags: ,

Potrebbe interessarti