CartOrange in collaborazione conSuite Travel, rete di agenzie di viaggi in co-branding, oggi, 3 novembre, inaugurano il corner negli spazi di Coin Mestre, presso il centro commerciale Le Barche, con un evento aperto al pubblico che comprenderà aperitivo, dj set, photocall, consulenze di armocromia e consigli beauty. I presenti avranno la possibilità di partecipare a un concorso con in palio un viaggio per due persone.
Aperture in tutto il territorio
L’apertura di Mestre fa parte di un progetto che prevede aperture su tutto il territorio nazionale (tra cui Roma e Napoli) tra il 2022 e il 2023, anche testando alcune piazze con temporary shop pop-up. “In questo modo – spiega l’amministratore delegato di CartOrange, Gianpaolo Romano – i clienti che entrano ogni giorno negli store Coin avranno la possibilità di entrare in contatto con i nostri Consulenti per Viaggiare, a disposizione per offrire un servizio su misura: ispirare e progettare vacanze totalmente personalizzate, arricchite con esperienze uniche, curate in ogni dettaglio, compresa l’assistenza prima, durante e dopo il viaggio”.
Sposa questa filosofia anche l’altro protagonista del progetto, Suite Travel. “I corner in Coin sono dei luoghi di incontro, perché il momento della scelta del viaggio, con il supporto di consulenti qualificati, sia una vera e propria esperienza in un contesto nuovo – spiegano le fondatrici di Suite Travel Giada Marabotto e Antonella Ruperto –. Una concezione figlia di un processo che già da tempo si sta affermando e che la crisi che stiamo vivendo ha accelerato. Lo sviluppo digitale e il formarsi di una clientela sempre più aggiornata e preparata rendono infatti via via più importante l’aspetto consulenziale: l’agente di viaggi non viene visto più come il banconista presente in negozio in orari fissi, ma un professionista aperto a nuove possibilità, con in mano un prodotto diverso. In poche parole un valore aggiunto rispetto a quello che si trova online”.
La clientela di fascia medio-alta
I corner di viaggio rappresentano per CartOrange un’occasione di accrescere la propria notorietà e visibilità, accostando l’esperienza della consulenza di viaggio ai grandi marchi dell’abbigliamento, del beauty e dell’home decoration. “Abbiamo scelto e creduto nel progetto di Suite Travel perché incentrato sulla valorizzazione dell’aspetto consulenziale e del rapporto diretto che si crea con la clientela – prosegue Romano –. Entrando in Coin non solo ci leghiamo a una realtà che fa grandi numeri (35 store in tutta Italia, milioni di visite totali nei negozi e altissimi numeri di visite per store), ma veniamo in contatto con una clientela di fascia medio-alta, che ricerca qualità e servizi personalizzati: esattamente il segmento con cui CartOrange punta a dialogare. E, proprio per questo, abbiamo in cantiere anche iniziative dedicate specificamente ai possessori di Coin Card“.
Tra digitale e reale
Con questa iniziativa CartOrange, parallelamente al forte investimento per presidiare i canali digitali, decide di puntare anche sul mondo fisico, spiega Romano, “per essere sempre più una azienda in cui digitale e reale si coniugano perfettamente, offrendo al cliente un’esperienza di alto livello in entrambe le dimensioni”.
Per Suite Travel, già titolare dei due corner di Roma e Napoli lanciati nel 2021, è giunto il momento di spingere sull’acceleratore, “e per crescere è fondamentale unire le forze con un partner serio ed affidabile – commentano Marabotto e Ruperto –. Siamo state avvicinate da molti possibili partner ma abbiamo scelto CartOrange perché convinte che, grazie ad una comune vision, sia possibile proseguire con entusiasmo il cammino che abbiamo tracciato con fatica in questo primo anno di Suite Travel. Ci siamo autofinanziate ed è stata dura crescere, con il turismo così colpito dalla pandemia e lo scenario incerto che abbiamo vissuto. Eppure ogni mese abbiamo aggiunto un tassello e raggiunto, a piccoli passi, traguardi importanti”.
La “coopetizione”
Sulla base di questo terreno comune, in uno spirito di “coopetizione”, CartOrange ha raccolto l’idea originaria di Marabotto e Ruperto ed è stata realizzata una joint venture in cui Suite Travel gestirà gli aspetti organizzativi, mentre CartOrange curerà il front-office e il rapporto con la clientela attraverso la propria rete di consulenti.