Mancano venti giorni alla quinta edizione di Hicon, la conferenza italiana dedicata all’innovazione e alle più avanzate tecnologie nell’ambito del turismo e dell’ospitalità, organizzata da The Data Appeal Company, società del Gruppo Almawave, e Teamwork, con la direzione scientifica di Giancarlo Carniani, Mirko Lalli, Silvia Moggia e Nicola Delvecchio.
La location milanese
L’appuntamento è per il 23 novembre a Milano, all’hotel NH Collection Milano CityLife appena inaugurato nel distretto milanese. Quella che era una chiesa dei primi del Novecento, è oggi uno degli hotel più glamour del capoluogo lombardo, con rooftop, piscina panoramica e spazi convention. Un ambiente innovativo che bene si sposa con lo stile di Hicon e che offrirà ai partecipanti anche la possibilità di sperimentare l’accoglienza in questo nuovo tempio dell’ospitalità milanese. Hicon si terrà in presenza per un numero massimo di 300 iscritti.
I temi in agenda
Sostenibilità, inclusività, innovazioni tecnologiche e intelligenza artificiale, saranno gli argomenti al centro di questa edizione. Strumenti fondamentali per affrontare uno scenario internazionale sempre più complesso e volatile.
Il tema che ha dettato l’agenda di quest’anno è “Wave Surfing”, poiché il futuro di oggi assomiglia a una grande onda. La ripresa è arrivata così come il turismo se n’era andato, senza preavviso. Agli operatori, le dmo (Destination Management Organization), le istituzioni, non resta che “imbracciare la tavola” e farsi trasportare dall’onda, cercando di governarla nel miglior modo possibile.
E’ un evento per celebrare la possibilità e la capacità di raccogliere tutte le informazioni, il know how, gli spunti più lungimiranti del settore per ridare vigore a hotel, ristoranti e attività turistiche. Hicon si svilupperà in 4 sessioni tematiche di 90 minuti: megatrend del turismo, destinazioni e trasporti, tecnologia e innovazione, hospitality.
Sul palco ospiti nazionali e internazionali, esperti del settore, analisti, professionisti e manager, innovatori digitali cercheranno di indagare come è cambiato e come sta cambiando l’ambito del turismo, interpretando i nuovi trend e valutando quali sono le leve e gli strumenti che possono fare realmente la differenza.
Tra gli speaker
Tra gli speaker confermati: Paolo Iabichino, direttore creativo, docente e autore; Lennert De Jong, president Planet, Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia, MariaPia Intini, development & investment director, Europe, CitizenM; Victoria O’Connel, ceo and co-founder of Golightly; Annakaisa Ojala, digital development manager – Visit Finland; Walter Lo Faro, Sr. director, market management Southern Europe, Expedia; Alberto Yates, regional manager – Booking.com, e molti altri.
L’evento è sostenuto da: Cambium Networks, BeSafe Rate, BWH Hotel Group, D-Edge Hospitality Solutions, Diamonds Consulting, EasyConsulting – Htl Nerds, Fiera Riva del Garda, Holipay, Hotelperformance, Hoxell, Human Company, Oscar Wi-Fi, Planet – HoistGroup, Sysdat Turismo, Hoteldoor, STS Hotel, Welevel, Serenissima Informatica. About Hotel e Guida Viaggi sono media partner.