“L’impatto delle nuove tecnologie sull’ospitalità tradizionale” questo il tema dello Spark Innovation Sphere Summit che ha riunito un centinaio di esperti di ospitalità e tecnologia nel campus di Les Roches Global Hospitality Education, nelle Alpi svizzere. I relatori, provenienti dai settori dell’ospitalità e della tecnologia, hanno discusso su come alcune tecnologie stiano cambiando il settore dell’ospitalità, soprattutto per migliorare la customer experience e gli introiti.
“La tecnologia è qui, dobbiamo essere preparati, abbracciarla e guidarla. È una cultura che dobbiamo promuovere tra gli studenti del settore alberghiero. -ha affermato Pablo Garcia, Direttore di Spark a Les Roches Crans-Montana– Lo scopo dell’innovazione non è solo la tecnologia, ma anche la semplificazione della vita dei dipendenti e dei clienti. Innovazione e sostenibilità vanno di pari passo, abbiamo bisogno di innovazione e di innovatori per creare soluzioni a sostegno di uno sviluppo sostenibile. Dopo il Covid 19 viviamo in una nuova normalità con realtà e possibilità ibride e gli ambienti aziendali in continua evoluzione fanno parte di questa realtà. Indipendentemente dal tipo di settore, tutte le aziende devono ripensare a come offrire la migliore esperienza al cliente“.
Con Spark, Les Roches ha creato una piattaforma di innovazione mondiale per sostenere l’invenzione nel settore dell’ospitalità, che comprende soluzioni di pre-incubazione e incubazione per gli imprenditori che forniscono idee rivoluzionarie al settore dell’ospitalità e del turismo.
Susana Garrido, direttrice di Spark Marbella, ha poi raccomandato una “innovazione aperta e un approccio di co-creazione in cui gli attori dell’hospitality devono imparare ad attrarre e trattenere i talenti per progettare soluzioni che accendano il cambiamento e a scegliere solo quegli approcci innovativi che saranno preziosi per tutti gli stakeholder”.
Carlos Díez de La Lastra, Ceo di Les Roches, ha auspicato “una collaborazione tra l’industry, l’istruzione e le istituzioni pubbliche, gli attori privati e le start-up, fondamentale per creare un forte ecosistema che cerchi di aggiungere valore alle imprese, ai dipendenti e ai clienti”.